Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

diversa ripartizione detrazioni per più figli a carico

Ciao Domenico, cortesemente un quesito inerente le detrazioni per figli a carico:
chiedo se il genitore con il reddito più alto può ripartire in modo diverso le detrazioni per i figli (3) secondo l'esempio che segue: 2 figli a carico al 100% e 1 al 50% con la moglie.
Al caf, dopo un consulto tra gli impiegati, hanno risposto che la cosa è possibile.
Grazie come sempre.
Ciao
Maria Laura
 
Salve Maria Laura, il quesito è stato risolto in modo negativo da parte dall'Agenzia delle Entrate con la circolare nr.20/E-2011.

Riporto lo spezzone della circolare per quanto di interesse.

Saluti

5.1 Detrazioni per figli a carico

D) L’art. 12 del TUIR prevede che la detrazione per i figli a carico è ripartita nella misura del 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati, ovvero, previo accordo degli stessi, è attribuita al genitore che possiede il reddito complessivo di ammontare più elevato. Si chiede di conoscere se in presenza di più figli l’eventuale attribuzione della detrazione al genitore con reddito più elevato debba interessare necessariamente tutti i figli o, invece, possa riguardare solo alcuni di questi e per gli altri possa essere effettuata una ripartizione della detrazione nella misura del 50% (ad esempio, in presenza di due figli, per uno il coniuge con il reddito più elevato richiede il 100% della detrazione, mentre per l’altro ciascun coniuge richiede il 50%).

R) La detrazione per figli a carico di cui all’art. 12 del TUIR deve essere considerata unitariamente per tutti i figli dei medesimi genitori e, pertanto, l’eventuale attribuzione della detrazione al genitore con reddito più elevato deve interessare necessariamente tutti i figli dei medesimi genitori. Solo in presenza di figli nati non dai medesimi genitori, la detrazione può essere applicata in misura diversa.





http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...circolare+20+del+13+05+2011/Circolare+20e.pdf
 
Alto