Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta individuale o Società?

Tanuzzo

Utente
Salve, sarei intenzionato ad acquistare un locale e metterci un'attività. Ora mi sorge una domanda. Il locale non può essere intestato a colei che ha la ditta individuale, ma deve essere per forza intestato ad un privato che a sua volta lo affitterà ad ella.

Vorrei capire se è meglio adottare la soluzione sopra elencata, oppure formare una società tra il proprietario del locale e colei che ha la ditta individuale (magari formando una S.r.l. o una S.n.c) ed intestare il locale direttamente alla società?

Quale sarebbe la miglior soluzione? Non intedo di guadagno, ma
per quanto riguarda i finanziamente di una società, cosa c'è (attività commerciale e acquisto locale)? Premetto che la società verrà formata da un ragazzo e una ragazza.

Grazie
 
Riferimento: Ditta individuale o Società?

1)Se il privato fitta il locale dovrà dichiarare il fitto in dichiarazione e pagare le relative tasse.
2) Se si costituisce una nuova società bisognerà dotarla di un capitale necessario che gli permetta di acquistare il locale;Infatti la nuova società essendo una start up non riuscirà ad ottenere credito dalle banche, ma dovrà fianziarsi con capitale proprio.
 
Riferimento: Ditta individuale o Società?

Se io ho i soldi per acquistare il locale e metterci l'attività, quale delle delle due opzioni mi consiglieresti?

E quali finanziamenti ci sono per l'individuale e/o per la società?
 
Riferimento: Ditta individuale o Società?

Salve, sarei intenzionato ad acquistare un locale e metterci un'attività. Ora mi sorge una domanda. Il locale non può essere intestato a colei che ha la ditta individuale, ma deve essere per forza intestato ad un privato che a sua volta lo affitterà ad ella.

Vorrei capire se è meglio adottare la soluzione sopra elencata, oppure formare una società tra il proprietario del locale e colei che ha la ditta individuale (magari formando una S.r.l. o una S.n.c) ed intestare il locale direttamente alla società?

Quale sarebbe la miglior soluzione? Non intedo di guadagno, ma
per quanto riguarda i finanziamente di una società, cosa c'è (attività commerciale e acquisto locale)? Premetto che la società verrà formata da un ragazzo e una ragazza.

Grazie

difficile rispondere alle tue domande senza avere ulteriori elementi sui soggetti che intendono intraprendere l'attività da te indicata.
potresti rivolgerti, per ottenere le agevolazioni finanziarie, semprechè vi siano i requisiti, a invitalia (ex sviluppo italia) prima di prendere decisioni.
saluti
 
Alto