Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta individuale o snc?

Martab83

Utente
Buongiorno a tutti,ho un problema;un mio cliente vorrebbe aprire come ditta indivuduale un' officina, ma forse non ha le caratteristiche per farlo,queste,le avrebbe però un suo collega;la mia domanda quindi è questa:esiste qualche forma di ditta individuale che permette di delegare ad altri le caratteristiche di capo meccanico(in questo caso al collega)ed essere comunque titolare della ditta individuale il mio cliente(che non ha le caratteristiche);spero di essermi spiegata...Oppure snc tra i due soggetti e via...?
Grazie
 
Riferimento: Ditta individuale o snc?

Buongiorno a tutti,ho un problema;un mio cliente vorrebbe aprire come ditta indivuduale un' officina, ma forse non ha le caratteristiche per farlo,queste,le avrebbe però un suo collega;la mia domanda quindi è questa:esiste qualche forma di ditta individuale che permette di delegare ad altri le caratteristiche di capo meccanico(in questo caso al collega)ed essere comunque titolare della ditta individuale il mio cliente(che non ha le caratteristiche);spero di essermi spiegata...Oppure snc tra i due soggetti e via...?
Grazie

trattandosi di attività artigiana ritengo che debba essere il titolare ad avere i requisiti professionali. Una snc artigiana sarebbe più logica
 
Riferimento: Ditta individuale o snc?

Guardando quà e là su internet ho visto la possibilità anche che il titolare della ditta individuale se non ha le caratteristiche per esserlo,può delegare un responsabile tecnico che abbia i requisiti richiesti,ma mi sfugge comunque come allora possa venire inquadrato il titolare,resta titolare della ditta individuale o viene visto come un dipendente?
Non so,non mi è chiaro,al max snc,oppure vado in Camera di commercio a chiedere maggiori info.
Grazie
 
Alto