Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta che minaccia mora e recupero crediti

Se la ditta ammette di averla ricevuta

Beh, diciamo che ho una loro mail di replica successiva a un mio re-inoltro dove in basso è riportata la mia mail... non so se può bastare

Se la cifra richiesta è importante (e questo lo sai solo tu) io mi farei assistere da un legale; se la cifra non è importante, ma lo è il principio andrei di pec o raccomandata a/r

Parliamo poco più di 1.000 euro per quel % mancante del contratto + circa 2.000 euro di costi extra preventivo.
Il preventivo firmato era di poco meno di 40.000 euro, preventivo accettato senza neanche chiedere un euro di sconto.

Ma la ditta, può rivalersi solo su quel % del contratto firmato o anche sui costi extra-preventivo dove non c'è nulla di scritto e accettato?


Grazie!
 
Per esperienza ti dico che se la cifra in ballo è di 3000 euri, tra costo avvocato e contestazioni in atto dubito che vadano x vie legali... ci stanno provando con l'agenzia di recupero che di norma si prende un fisso modesto + una percentuale sul recuperato.
Al tuo posto invierei prontamente una pec al fornitore e, per conoscenza, all'agenzia di recupero allegando tutto quanto a tuo favore
 
Per esperienza ti dico che se la cifra in ballo è di 3000 euri, tra costo avvocato e contestazioni in atto dubito che vadano x vie legali... ci stanno provando con l'agenzia di recupero che di norma si prende un fisso modesto + una percentuale sul recuperato.
Al tuo posto invierei prontamente una pec al fornitore e, per conoscenza, all'agenzia di recupero allegando tutto quanto a tuo favore

Attenzione, non so se hanno già interpellato o interpelleranno l'agenzia, al momento mi hanno solo mandato un sollecito via mail dicendo che in caso di non saldo mi applicherebbero mora a spese recupero crediti... non ho ricevuto nessun altra comunicazione ufficiale.
 
Attenzione, non so se hanno già interpellato o interpelleranno l'agenzia, al momento mi hanno solo mandato un sollecito via mail dicendo che in caso di non saldo mi applicherebbero mora a spese recupero crediti... non ho ricevuto nessun altra comunicazione ufficiale.
Buongiorno: il tasso ufficiale di mora si applica sui pagamenti ritardati oltre la scadenza mi sembra di 60 gg (salvo la fornitura di generi alimentari, ma non è il tuo caso) - il punto è che la mora si paga salvo che il ritardo non dipenda dal fornitore... e qui entrano in ballo le tue contestazioni e il completamento dei lavori effettuato da altra azienda. Io preparerei un bel fascicolo e contesterei ogni singolo appunto mosso dal fornitore.
 
Ma loro, con una semplice fattura che non trova riscontro nel preventivo firmato possono ottenere un decreto ingiuntivo?

Ricordo: pagato preventivo firmato pagato per un 97%, loro mi hanno fatturato invece un 6% di cui un 3% di lavori extra che non sono riportati in nessun preventivo, contratto, ecc.

E' sufficiente questa situazione per ottenere il decreto ingiuntivo?
 
Ma loro, con una semplice fattura che non trova riscontro nel preventivo firmato possono ottenere un decreto ingiuntivo?

Ricordo: pagato preventivo firmato pagato per un 97%, loro mi hanno fatturato invece un 6% di cui un 3% di lavori extra che non sono riportati in nessun preventivo, contratto, ecc.

E' sufficiente questa situazione per ottenere il decreto ingiuntivo?
Buongiorno: per avviare un decreto ingiuntivo, di norma basta copia della fattura (se originata da DDT occorre allegare anche quest'ultimi possibilmente con le firme autografe del destinatario debitore) e la copia autentica del registro iva ove è registrata la medesima fattura. Con questa documentazione è rimessa alla decisione del giudice se ottenere o meno la provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo. Dalla notifica del decreto ingiuntivo, il debitore ha 40 giorni di tempo per proporre opposizione e per ottenere quanto precedentemente scritto da Giuseppe.
Senti un legale di tua fiducia
 
credo che se tu riceverai un decreto ingiuntivo ti potrai opporre e richiedere con la convenzionale i danni subiti
Buongiorno: per avviare un decreto ingiuntivo, di norma basta copia della fattura (se originata da DDT occorre allegare anche quest'ultimi possibilmente con le firme autografe del destinatario debitore) e la copia autentica del registro iva ove è registrata la medesima fattura. Con questa documentazione è rimessa alla decisione del giudice se ottenere o meno la provvisoria esecutività del decreto ingiuntivo. Dalla notifica del decreto ingiuntivo, il debitore ha 40 giorni di tempo per proporre opposizione e per ottenere quanto precedentemente scritto da Giuseppe.
Senti un legale di tua fiducia

Chiaro. Per fare opposizione devo rivolgermi necessariamente a un avvocato o è un primo step al quale posso provvedere autonomamente? Non ho un legale di fiducia, e sinceramente non vorrei arrivare fino a questo punto. Grazie
 
Alto