Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DISTRIBUZIONE UTILI SNC

Ema1986BB

Utente
Salve, una snc ha realizzato un utile nel 2016. Nel 2017 a gennaio si è trasformata in SRL. Ora i soci si devono prendere gli utili del 2016 come soci snc, ma il problema è che il conto corrente che era della Snc ora è della Srl.
Come contabilizzo/giustifico l'uscita di banca di questi importi dalla banca della SRL?

Grazie
 
credo che la problematica del conto corrente bancario sia ininfluente. immagino che nella trasformazione sia stato evidenziato il debito nei confronti dei soci per l'utile dell'esercizio.
ciao
 
No, non era stato evidenziato in quanto non era stato ancora calcolato. Posso inserire il debito riducendo patrimonio netto che emergeva da perizia di trasformazione? Ho ci sono altre soluzioni?
 
credo che occorra verificare ciò che è stato scritto nell'atto di trasformazione ma nella srl puoi ridurre la riserva straordinaria che si è venuta a creare a seguito della trasformazione quale differenza tra il capitale sociale e la valutazione dell'intero patrimonio
ciao
 
Nell'atto di trasformazione la differenza tra attivo e passivo è stato imputato a patrimonio netto. Di questo patrimonio netto 10.ooo euro sono capitale sociale, il resto a riserva straordinaria (corretto?)

Nella determinazione del passivo non è stato tenuto conto dell'utile netto (che deriva da utile lordo-irap di esercizio 2016) della società di persone trasformata (trasformazione da snc a srl) che poi sarebbe stato distribuito ai soci.
Questo utile non considerato che è una sorte di debito della snc verso i soci, lo porto in diminuzione del patrimonio netto stimato della Srl? O ci sono altre soluzione nel gestire questa uscita di banca dalla srl per distribuzione utile prodotti dalla snc?
 
Alto