Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Disoccupazione Ordinaria... la perdo?!?

mr.lms

Utente
salve,
vi scrivo perchè in breve tempo devo prendere una decisione, e nell'attesa di dmani mattina in cui mi recherò anche all'ufficio inps per avere ulteriori informazioni, ho deciso discrivere anche sul forum per avere un vostro parere.
il 20/feb/2011 ho fatto richiesta presso l'ufficio inps per la disoccupazione ordinaria, l'impiegato mi ha confermato che avevo tutti i requisiti in regola (nel 2008 ho lavorato con un contratto partime di 6 mesi presso l'Alitalia, dal 14/lug/2009 al 6/feb/2011 ho lavorato ininterrottamente con contratto fulltime di un'agenzia interinale come coadiutore amministrativo), così ho consegnato tutta la documentazione (mod ds21, ultime 3 buste paga, certificato di registrazione al collocamento) e mi è stata data la ricevuta... ovviamente ad oggi 21/mar/2011 non ho ancora percepito nessun assegno di disoccupazione, ma non è questo il problema! (penso che sia normale che ci mettano del tempo)

Sempre oggi 21/mar/2011 però sono stato contattato dalla stessa agenzia interinale per cui avevo lavorato, per un nuovo contratto sempre da coadiutore amministrativo, per lavorare sempre nello stesso ufficio, ma questa volta con un contratto part time da 18 ore settimanali (3 giorni la settimana) per una durata di 8 mesi, con una retribuzione che ovviamente è la metà (circa 600eur) di quella del contratto full time precedente da 36 ore settimanali.

Ora la domanda è se accetto il nuovo contratto (6 ore per 3 giorni la settimana, totale 18 ore settimanali) perdo la disoccupazione ordinaria?!?

(Perchè ragionandoci se non accetto il contratto con la disoccupazione andrei a prendere quasi gli stessi soldi e per lo stesso periodo, 8 mesi)

Oppure la disoccupazione ordinaria verrà comunque pagata ad integrazione del nuovo contratto di lavoro di soli 3 giorni settimanali?

E poi...
Sono costretto ad accettare il contratto offertimi dalla società interinale, nel senso che se non lo accetto non mi viene più riconosciuta la disoccupazione ordinaria?

Eventualmente se accetto il nuovo contratto, al suo scadere avrò ancora i requisiti per chiedere la disoccupazione ordinaria?

Insomma non so cosa fare, se fosse stato un contratto full time non ci avrei pensato un secondo, lo avrei accettato subito, ma il partime è veramnte una miseria, mi impegna solo tempo e ci guadagno veramente troppo poco!

In attesa di vostre notizie, vi ringrazio per la cortese attenzione.
 
Riferimento: Disoccupazione Ordinaria... la perdo?!?

Io ho beneficiato dell'indennità da Marzo a Settembre 2010.
Ovviamente se accetti il lavoro non hai più diritto all'indennità, sei obbligato ad avvisare l'INPS, che hai ripreso a lavorare.
Ma accettando il nuovo contratto non perdi il diritto a richiedere alla fine dello stesso nuovamente l'indennità in quanto non ti è stata corrisposta.
Io, al tuo posto, non avrei dubbi e accetterei il nuovo contratto per una serie di motivi.
 
Riferimento: Disoccupazione Ordinaria... la perdo?!?

Io ho beneficiato dell'indennità da Marzo a Settembre 2010.
Ma accettando il nuovo contratto non perdi il diritto a richiedere alla fine dello stesso nuovamente l'indennità in quanto non ti è stata corrisposta.

Grazie innanzitutto per la rapida risposta,

quello che non ho ben capito è se quando, al termine del contratto partime di 8 mesi (18 ore settimanali per 3 giorni alla settimana), ripresenterò la domanda per la disoccupazione, se avrò ancora i requisiti per la disoccupazione ordinaria, visto che non avrei più 2 anni di lavoro continuativo senza interruzione... e cmq anche se l'avessi, l'ammontare dell'assegno di disoccupazione ordinaria della nuova domanda verrebbe calcolato sulla base delle ultime 3 buste paga e cioè all'incirca 600euro mensile e non più 1200euro.

Se è come dico io a me sembrerebbe che ci vado a rimettere...
Il mio ragionamento è sbagliato?
 
Riferimento: Disoccupazione Ordinaria... la perdo?!?

Per quanto riguarda l'importo dell'assegno il tuo ragionamento non è sbagliato, io comunque accetterei comunque, tra i tanti motivi c'è quello che il contratto ti può essere aumentato in termini di ore lavorative ovvero prorogato.
E poi credimi, te lo dico per esperienza, a casa senza lavorare si sta davvero molto male.
 
Riferimento: Disoccupazione Ordinaria... la perdo?!?

Ciao Astro!
In caso di ripresa dell'attività lavorativa, il percettore dell'indennità è tenuto ad effettuare una comunicazione tempestiva all'Ente mediante apposito modulo da inoltrarsi a mezzo fax; INPS provvederà all'erogazione delle competenze spettanti fino alla data di ripresa dell'attività lavorativa stessa.
Per valutare la ricorrenza del diritto all'indennità di disoccupazione ordinaria a seguito del rapporto di lavoro occorre verificare la sussistenza della condizione necessaria per l'accesso alla prestazione, consistente nella presenza di almeno 52 settimane contributive utili nel biennio mobile antecedente la domanda.
Pertanto, sarà necessario determinare il biennio mobile anteriore partendo dalla data di cessazione, alla quale provvederai tempestivamente a comunicare la tua condizione di disoccupazione al CI e quindi l'esistenza, al suo interno, di un numero di settimane contributive sufficiente.
Naturalmente, la misura dell'indennità sarà pari alla prevista percentuale di retribuzione media relativa agli ultimi 3 mesi di lavoro.
 
Riferimento: Disoccupazione Ordinaria... la perdo?!?

Ciao Barby, grazie per le info ma non ero io che ne avevo bisogno, quanto invece Mr.Ims
Da parte mia, avendo già beneficiato dell'indennità, davo solo alcuni consigli.
 
Alto