Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

disoccupazione INPS: modello unico o 730?

geggè

Utente
ciao a tutti

ho un dubbio circa la la mia dichiarazione dei redditi,magari qualcuno e' in grado di darmi qualche chiarimento :rolleyes:

Sono stata licenziata a fine novembre 2012 e l INPS mi ha pagato gli ultimi due giorni di dicembre (30 e 31) dal momento che il mio datore non aveva pagato il preavviso.

Ho una disoccupazione pari a 8 mesi e al momento non ho ancora trovato lavoro.

Solitamente compilo sempre da me il modello 730 (avendo problemi di salute, ho diverse spese sanitarie da dedurre tutti gli anni!) pero' mi e' stato detto che invece per quest anno dovro' compilare il modello unico.

vi risulta anche a voi? dal momento che per ora non ho una busta paga, in questo caso - le spese mediche dedotte con il modello unico - quando e da chi mi vengono corrisposte?

grazie mille per l attenzione :D ciao
 
se ad agosto percepisci la disoccupazione, puoi benissimo avere come sostituto INPS
con unico devi aspettare 2/3 anni assegno circ. ADE oppure se richiedi accredito su c/c
ciao
 
se ad agosto percepisci la disoccupazione, puoi benissimo avere come sostituto INPS
con unico devi aspettare 2/3 anni assegno circ. ADE oppure se richiedi accredito su c/c
ciao

intanto grazie per l aiuto.
dipende tutto da quando parte la disocuppazione di 8 mesi: ovvero considerando incluso il mese di non preavviso arriverei a finere a luglio, se invece il mese di non preavviso è escluso arrivo al 25 agosto!

se fosse come quest ultimo caso ( ovvero percepisco disoccupazione finoal 25 agosto ) potrei fare il 730? e se poi trovassi un lavoro prima di agosto ?

grazie mille!
 
prendi appuntamento al caf verso la scadenza, di solito prorogano al 15/06.
nel frattempo vedi se trovi lavoro viceversa se ad agosto percepisci ancora la disoccupazione. male che vada se lo consegni inps e questo non ti rimborsa perchè finisce a luglio la dis. ,te lo scrive sul cud e li recuperi l'anno prossimo con 730
ciao
dimenticato la scadenza unico via telematica è il 30/09
 
Ultima modifica:
prendi appuntamento al caf verso la scadenza, di solito prorogano al 15/06.
nel frattempo vedi se trovi lavoro viceversa se ad agosto percepisci ancora la disoccupazione. male che vada se lo consegni inps e questo non ti rimborsa perchè finisce a luglio la dis. ,te lo scrive sul cud e li recuperi l'anno prossimo con 730
ciao
dimenticato la scadenza unico via telematica è il 30/09

grazie per l aiuto

il 730 l ho sempre compilato e presentato io senza ricorrere a enti terzi .. il modello unico non ho mai provato a compilarlo ma il caaf mi ha consigliato di farlo io ugualmente perche' la sostanza è la stessa,cambia solo la forma.. :rolleyes:
tu che sei esperta puoi confermarmi?

grazie
 
confermo, a maggio uscirà il programma dell'ADE, inserisci i dati e quello ti fa i colcoli, l'unica cosa che devi cambiare è nel quadro X , li porti a rimborso poichè il programma riporta da utilizzare in compensazione ecc. poi vedi.
sempre e SOLO se non hai il sostituto puoi consegnarlo in posta entro il 02/07.
telematicamente 30/09 devi avere il pin e lo invii tu, altrimenti uscirà anche unico web che si compila direttamente nel sito.
fai unico mini
ciao
il mio caf a inviarlo vuole 10 €, puoi iniziare a richiedere il pin se non ne sei in possesso, puoi anche con appuntamento andare ADE tutto gratis
 
Ultima modifica:
confermo, a maggio uscirà il programma dell'ADE, inserisci i dati e quello ti fa i colcoli, l'unica cosa che devi cambiare è nel quadro X , li porti a rimborso poichè il programma riporta da utilizzare in compensazione ecc. poi vedi.
sempre e SOLO se non hai il sostituto puoi consegnarlo in posta entro il 02/07.
telematicamente 30/09 devi avere il pin e lo invii tu, altrimenti uscirà anche unico web che si compila direttamente nel sito.
fai unico mini
ciao
il mio caf a inviarlo vuole 10 €, puoi iniziare a richiedere il pin se non ne sei in possesso, puoi anche con appuntamento andare ADE tutto gratis


mi han detto che i modelli dovrebbero arrivare in comune per fine mese.. vedremo, se riusciro' a compilarlo altrimenti mi rivolgero' al caaf :yes2:

intanto grazie mille per l aiuto :rolleyes:

ciao!
 
Alto