Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

disoccupazione aspi

cosmoss

Utente
Come da titolo ho lavorato per tre anni avendo tutti i contributi in regola, appena ricevo il licenziamento il giorno dopo vado a darmi disoccupato al centro per l'impiego e nello stesso giorno vado da un sindacato a fare la domanda di disoccupazione, volevo sapere visto che sul web ho trovato diverse percentuali (60% in base alle ultime 3 buste paghe o 75% in base alle ultime 3 buste paghe ) che dovrei percepire in base alle buste paghe, vi chiedo:

Qual'è la % giusta che dovrei percepire?
Sono 8 mesi di disoccupazione sempre alle % indicate oppure dopo il 6 mese scenderà la %?
 
Lascia stare ultime buste 3 buste paga e quant'altro hai potuto leggere.

L'indennità di disoccupazione Aspi ( così come la mini Aspi) è calcolata sulla media mensile delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali percepite negli ultimi 2 anni.

Qualora la retribuzione calcolata sulla media di cui si è detto, è pari o inferiore a 1.192,98 euro ( anno 2014), l'indennità corrisponde al 75% del relativo importo;

se di importo superiore, l'indennità corrisponde al 75% aumentata del 25% del differenziale tra il reddito di riferimento e la soglia prevista pari a 1.192,98 euro.

La durata della indennità dipende dall'età, 8 mesi per chi non supera i 50 anni; 12 mesi tra i 50 e 54 anni;14 mesi oltre i 55 anni.

Si ricorda che l'indennità mensile non può superare un tetto massimo, annualmente rivalutato.

Dopo i primi sei mesi l'indennità si riduce del 15%, dopo i 12 mesi avrà un ulteriore abbattimento sempre del 15%.
 
Grazie domenico

Dopo il 6 mese il15% si deve calcolare di nuovo dall'importo della busta paga oppure dall'importo già fatto del 75%? Invece per quando riguarda i mesi (8) se la domanda la faccio ad esempio il 10 settembre mi dovranno pagare i 20gg rimanenti e poi gli altri 10gg l'ultimo mese che sarebbe il 20 luglio?
 
Grazie domenico

Dopo il 6 mese il15% si deve calcolare di nuovo dall'importo della busta paga oppure dall'importo già fatto del 75%? Invece per quando riguarda i mesi (8) se la domanda la faccio ad esempio il 10 settembre mi dovranno pagare i 20gg rimanenti e poi gli altri 10gg l'ultimo mese che sarebbe il 20 luglio?

Importo “già fatto” del 75%;

riguardo la domanda circa il il pagamento gg erogati; periodo di riferimento; importo indennità; ecc, potrai verificarlo con l'accesso al tuo cassetto previdenziale con il codice Pin.

Per quanto sopra, vorrai seguire le indicazioni stabilite nel Messaggio Inps nr- 2436 del 10 Febbraio u.s.
 
Anche ai disoccupati è previsto il c.d. bonus 80 euro ( vedi il messaggio inps nr. 5661 del 27 Giugno 2014.

Vorrai prestare particolare attenzione alla parte del messaggio riferita a:
COMUNICAZIONI DELL’ASSICURATO: DICHIARAZIONI RINUNCIA/ RICHIESTA CONCESSIONE DEL CREDITO;

Il “bonus” è al momento finanziato per il solo anno 2014.
 
ciao Domenico
oggi ho fatto la domanda Aspi però il patronato mi ha detto che gli 80€ di Renzi ancora non sono stati inseriti per i disoccupati, gli ho anche riferito quanto mi hai detto ma con esito negativo!
 
Caro cosmoss, quello che ti ha detto l'impiegato del patronato è una st.......

Fermo restando l'automaticità da parte dell'istituto previdenziale a riconoscere il “bonus”, il messaggio Inps indicato in precedenza, ha in allegato un modulo chiamato SR150, modulo di dichiarazioni/richiesta o consegna relativo al procedimento di riconoscimento del credito di cui all’art. 1 del decreto legge n. 66/2014 ( bonus 80 euro).

Suggerisco recarti alla sede Inps di appartenenza.

Ciao Domenico
 
grazie domenico oggi andrò di nuovo però vorrei chiederti secondo te visto che già la domanda è stata fatta si potrebbe modificare oppure in qualche modo avere questi 80€?

grazie
 
Alto