Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dismissione di immobilizz materiali per liquidazione

jimi3

Utente
Per una società in liquidazione, della quale sto procedendo al bilancio finale di liquidazione, tra le immobilizzazioni materiali sono ancora presenti dei beni completamente ammortizzati di modesto valore;

Come posso trattare questi beni strumentali residui?

Possono essere assegnati ai soci? In questa ipotesi, quali sarebbero le conseguenze fiscali: l'assegnazione ai soci è imponibile Iva?

Posso scrivere nella Nota Integrativa che i beni non hanno quasi più alcun valore e che li ho buttati via? In questo caso ci sono degli adempimenti da compiere?

Grazie di tutto
 
Riferimento: dismissione di immobilizz materiali per liquidazione

Direi che la dismissione dei beni di una società in liquidazione deve seguire le normali regole che possono essere: fattura di vendita a un prezzo anche simbolico, oppure rottamazione attraverso un rottamatore oppure distruzione, ma quest'ultima soluzione è piu' complicata perchè bisogna fare una comunicazione allAgenzia delle Entrate comunicando giorno luogo e ora.
 
Riferimento: dismissione di immobilizz materiali per liquidazione

Grazie mille Luigia.

Io già pensavo ad una fattura ad un prezzo modesto: il costo di acquisto di queste immobilizzazioni completamente ammortizzate (quindi sono cose vecchie) era di 3.000,00 euro e credo che posso fare tranquillamente una fattura di vendita complessiva di euro 200,00 + Iva 20%.

A chi rilascio la fattura? Ad un privato persona fisica, magari ad uno dei soci, oppure faccio un autofattura (alla stessa società) oppure ad un cliente fittizio?

Io opterei per la fattura ad un privato persona fisica, magari ad un socio.

Grazie mille

Claudio da Napoli
 
Alto