Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DIS-COLL a scadenza co co pro

Buongiorno, giorno 8 Marzo mi scade un contratto co co pro che ho sottoscritto il 9 Marzo 2015...vorrei sapere se ho diritto alla DIS COLL..a quanto ammonterebbe e per quanti mesi..il mio stipendio netto mensile è stato di 1334 euro..leggo che sarebbero finiti i fondi per l'erogazione dei sussidi, è vero?
 
Salve piccadillo, fermo restando che tra i requisiti richiesti c'è l'esclusività dell'iscrizione alla gestione separata, per il resto parrebbero presenti i requisiti richiesti;

il calcolo della indennità ( a nulla rileva l'importo netto del compenso) è rapportato all'imponibile contributivo previdenziale relativo all'anno di cessazione della collaborazione (2016)e l'anno precedente (2015), diviso il nr. di mesi ( o frazione) di contribuzione;

con riferimento alla durata, l'indennità è corrisposta mensilmente per un nr. di mesi pari alla metà dei mesi di contribuzione, che va dal 1 gennaio dell'anno precedente l'evento di cessazione del rapporto di collaborazione.


Riguardo i “fondi”, l'inps, così come previsto dalla legge di stabilità, riconosce l'indennità nei limiti delle disponibilità finanziarie a disposizione per tale scopo e sulla base “ cronologico delle domande presentate”.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
e come si fa a sapere se le disponibilità finanziarie ci sono ancora? mi è venuto un'ulteriore dubbio...non ho capito se per richiedere il sussidio bisogna fare domanda di disponibilità al lavoro presso un centro per l'impiego. io questa domanda la feci nel 2005...adesso che ho lavorato devo rifarla o vale sempre quella?
 
lo saprai presentando la domanda di disoccupazione, infatti l'istituto previdenziale, così come è previsto, darà immediata comunicazione;

la domanda di immediata disponibilità potrai alternativamente rilasciarla anche all'inps quando viene proposta la domanda dis-coll.

Saluti domenico
 
Alto