Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

diritto di superficie terreno agricolo

mikancona

Utente
salve ritorno per proporvi un nuovo quesito :sono in fase di ultimazione di contratto per la installazione di pannelli fotovoltaici su un terreno di mia proprietà,in pratica dovrei cedere il diritto si superficie ad una ditta che a fronte di euro xxx in un unica soluzione procede alla installazione di detti pannelli e incamerare i soldini che l'enel gli versa per la vendita di energia.
su questi xx di euro che mi versano ci vanno pagate le tasse tipo affitto ??
alla ag delle entrate mi hanno detto informalmente che sono soldi esentasse
chi ha ragione ,oppure sul contratto definitivo vanno messe diciture particolari??
grazie e scusate se sono stato un po lungo
 
Riferimento: diritto di superficie terreno agricolo

Se viene ceduto il diritto di superficie si tratta di una normale vendita di terreno con rogito notarile o scrittura privata da registrare con pagamento di imposta registro, ipotecaria e catastale.
 
Riferimento: diritto di superficie terreno agricolo

non è proprio una vendita della superficie ma un diritto utilizzatorio ,tipo affitto,infatti ha una durata prestabilita in 25 anni,ma mi dicono non è affitto,è un po ingarbugliata la cosa,non vorei trovare sorprese quando si va a registrare l'atto notarile,oppure che dopo qualche anno viene fuori qualche noia.
 
Riferimento: diritto di superficie terreno agricolo

Sarebbe una specie di diritto di superficie venticinquennale con pagamento in unica soluzione. Secondo me ripeto solo imposta registro, ipotecaria e catastale.
 
Riferimento: diritto di superficie terreno agricolo

ok per la tassazione all'ufficio di registro ci siamo ma nel 740 vanno dichiarati questi introiti ?? se si, va applica la tassazione progressiva o una una tantum?
grazie
 
Riferimento: diritto di superficie terreno agricolo

ok per la tassazione all'ufficio di registro ci siamo ma nel 740 vanno dichiarati questi introiti ?? se si, va applica la tassazione progressiva o una una tantum?
grazie
No non vanno dichiarati perché non sono plusvalenza nè reddito
 
Riferimento: diritto di superficie terreno agricolo

allora è ok ,si prende il malloppo e si scappa!!!
rileggendo il contratto l'importo di xx è più iva , e che devo fare?? mela intasco oppure come faccio a girarla allo stato??
 
Alto