Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto di superficie e reverse charge... AIUTO!

Didi

Utente
Un mio cliente sta per cedere il diritto di superficie sui tetti dei propri capannoni industriali ad una società che vi edificherà un grosso impianto fotovoltaico.
Che trattamento ha ai fini IVA la cessione? Si applica il reverse charge o no?

Io ho fatto il seguente ragionamento. L'art 10 T.U. stabilisce che le cessioni di fabbricati strumentali (o porzioni di essi) sono esenti da IVA salvo alcuni particolari casi, ed in particolare salvo che il cedente opti per l'assoggettamento ad imposta, ed in questo caso - ai sensi dell'art. 17 c. 6-bis - si applica il reverse charge. Siccome l'art. 2 T.U. definisce le cessioni di beni ai fini IVA come "gli atti a titolo oneroso che importano il trasferimento della proprietà ovvero costituzione o trasferimento di diritti reali di godimento su beni di ogni genere", ed essendo il diritto di superficie un diritto reale di godimento, non c'è dubbio che si applichi la stessa disciplina delle cessioni, quindi, ricorrendone le condizioni, il reverse charge.

Qualcuno sa indicarmi eventuali pronunzie dell'AdE o confortarmi in altro modo in merito???????
 
Alto