Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

diritto di riscatto leasing

gioiat

Utente
Mi trovo in libro cespiti la voce in oggetto e si tratta di un bene (altri oneri pluriennali) già interamente ammortizzato: ma cos'è? A cosa si riferisce?

Lo chiedo perchè devo registrare una fattura di un altro bene riscattato: come devo comportarmi?
 
La fattura di riscatto leasing la ammortizzi tale e quale come fosse un cespite acquistato al valore di riscatto alle % di quota ammortamento del bene riscattato.-
Ciao
 
La fattura di riscatto leasing la ammortizzi tale e quale come fosse un cespite acquistato al valore di riscatto alle % di quota ammortamento del bene riscattato.-
Ciao

d'accordo, ma allora cos'è quel "diritto di riscatto leasing" inserito tra gli oneri pluriennali?
 
Dovresti appurare tramite data movimento contabile la riconducibilita' al documento, cmq mi pare di capire che sia legata al riscatto del bene stesso come diritto pagato.-
Saluti.-
 
Dovresti appurare tramite data movimento contabile la riconducibilita' al documento, cmq mi pare di capire che sia legata al riscatto del bene stesso come diritto pagato.-
Saluti.-

purtroppo si tratta di movimenti molto vecchi che non ho nel software e spulciare vecchi partitari non conviene visto che bisogerebbe risalire al documento che ha originato il tutto...

Ma cosa significa "diritto pagato"? Per riscattare un bene bisogna pagare forse dei diritti anzitempo?
 
Non conoscendo tutti gli elementi,provo ad andare ad intuizione:
puo' darsi che ti trovi di fronte ad una cessione del contratto
di leasing il cedente trasferisce il diritto di utilizzazione
del bene, oltre che il diritto di riscatto, il corrispettivo
pagato a fronte dell’acquisto del diritto di esercitare l’opzione di riscatto del bene alla conclusione del contratto deve essere considerata
come un acconto a fronte del futuro riscatto
del bene, e pertanto come acconto su immobilizzazioni
materiali nella voce B.II.5 dell’attivo dello
stato patrimoniale.
Ciao
 
Non conoscendo tutti gli elementi,provo ad andare ad intuizione:
puo' darsi che ti trovi di fronte ad una cessione del contratto
di leasing il cedente trasferisce il diritto di utilizzazione
del bene, oltre che il diritto di riscatto, il corrispettivo
pagato a fronte dell’acquisto del diritto di esercitare l’opzione di riscatto del bene alla conclusione del contratto deve essere considerata
come un acconto a fronte del futuro riscatto
del bene, e pertanto come acconto su immobilizzazioni
materiali nella voce B.II.5 dell’attivo dello
stato patrimoniale.
Ciao

onestamente ho capito poco...:confused::confused:
In ogni caso, non si parla di acconti su imm. mat. ma di oneri pluriennali...
 
Alto