Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto di abitazione

_123_

Utente
Salve, il marito con testamento ha lasciato un fabbricato a 3 figli in parti uguali e alla moglie il diritto di abitazione.
Dopo poco tempo è morta anche la moglie ancor prima di pubblicare il testamento.
Adesso il testamento è stato pubblicato e il notaio ha scritto che il coniuge è deceduto (nella pubblicazione), la mia domanda è:
nalla successione va inserito il diritto di abitazione o si fa senza?
 
Be ormai è deceduta anche lei e non c'è più da tutelarla di fronte ad eventuali creditori del padre...quindi il registrare il diritto abitazione è superfluo ..

Da verificare però se col diritto di abitazione della madre si può pagare ipotecarie e catastali in misura fissa.. a meno che uno dei tre abbia diritto di usufruirne e allora superfluo anche per questo
 
Nella denuncia di successione del marito bisogna fotografare la situazione esistente alla data del decesso, a prescindere da ciò che è successo nel frattempo (e quindi seguire ciò che è scritto nel testamento).
Nella successione del marito devi quindi inserire il diritto di abitazione in favore della moglie.
Per allineare poi la situazione all’attualità devi poi presentare un’istanza al Catasto allegando il certificato di morte della moglie in modo da far risultare alla fine in ditta catastale i 3 figli per la piena proprietà.
Naturalmente per la moglie, se non ha altri beni, non occorre presentare la successione perché il diritto di abitazione si consolida in automatico con la morte.
 
Non è mai obbligatorio volturare il diritto abitazione art 540 cc...
Concordo con Bosso.
Il diritto di abitazione non deriva ex art. 540 ma dal testamento, quindi va inserito nella successione del marito. E tuttavia anche se fosse una successione intestata, nella successione andrebbe comunque indicato il diritto di abitazione ex lege. Alla morte della moglie, poi, bisognerà fare una voltura di talché sulla proprietà dei figli non vi siano più diritti di sorta.
 
Ultima modifica:
Il legato ex 540 cc.ha prevalenza sul legato testamentario, e quindi in presenza di un legato ex 540 cc a nulla vale il legato testamentario.. ..Salvato non concordi?.. o_O ;)
 
Ultima modifica:
Salvato se ci sei batti un colpo... Capisco, è dura dare ragione a me che ho fatto le scuole alte solo perché la classe era all' ultimo piano :p, ma fallo non per me ma per chi pende dalle tue labbra e potrebbe sbagliare seguendo le tue indicazioni...
 
Ultima modifica:
Alto