Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

diritto d'autore e dichiarazione redditi

Salve a tutti,
fino al 2008 non percepivo redditi ed ero a carico dei miei genitori.
Nel giugno 2008 è iniziata una mia collaborazione con un quotidiano, sulla base di un contratto per la cessione dei diritti d'autore.
Ogni mese rilascio parcella (compilata dall'editore e firmata da me) relativa al compenso che mi viene erogato. Dal lordo l'editore detrae il 20% sul 60% dell'imponibile, a titolo di acconto irpef.
Sul contratto è scritto: "sulla parte imponibile della somma pattuita, come previsto alla lettera b dell'art. 49 dpr 597/73 sarà operata una ritenuta, a titolo di acconto irpef del 20%".
Poiché non so praticamente nulla di problematiche fiscali, desidero porre una (credo semplice) domanda.
Al 31 dicembre 2008 il "totale imponibile" è di 864 euro, mentre tolto l'acconto irpef il totale effettivamente percepito è di 760 euro.
Desidero sapere per prima cosa se e in che modo devo segnalare questo reddito nella dichiarazione dei redditi 2009.
Nel 2009, il totale sarà molto maggiore perché la collaborazione è in crescita, anche se attualmente non posso quantificare esattamente a quanto ammonterà. Cambierà qualcosa per la dichiarazione 2010?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 
Riferimento: diritto d'autore e dichiarazione redditi

L'editore di rilascera entro il 28 febbraio o più avanti una certificazione nella quale sarà indicato il corrispettivo lordo da te percepito e la ritenuta su tale corrispettivo.
Quella sarà da dare a chi ti predisporrà la dichiarazione dei redditi da fare entro la prossima estate.

Generalmente con queste cifre e fino a concorrenza di cifre anche unpo più alte, diciamo 10.12mila euro la ritenuta è sufficiente per coprire tutto il reddito senza differenze da pagare a tuo carico, addirittura potresti avere un credito. Salendo, applicando la progressività per scaglioni delle aliquote IRPEF, potrai avere delle differenze a debito da versare a saldo e l'obbligo di cominciare a versare delgi acconti. Tutto questo fino a 7 rate (se non ricordo male o 6) suddivise tra giugno e novembre di ogni anno.

Ciao
 
Riferimento: diritto d'autore e dichiarazione redditi

Salve,
ho un quesito abbastanza simile anche se sono in una posizione diversa rispetto a quella di tearinyourhand; io sono insegnante, sinora sono andato avanti con il solo CUD perchè non avevo altri redditi ma l'anno scorso ho pubblicato un libro per il quale l'editore mi ha appena rilasciato regolare certificazione dei compensi soggetti a ritenuta d'acconto (20%). Il netto ricevuto è di 5.600 euro, trovandomi nella fascia del 38% vorrei sapere se su questi diritti d'autore è corretto detrarre il 25% e pagare il 38% di IRPEF sul rimanente oppure devo considerare anche il 20% già versato dall'editore?
Ringrazio sin da ora per la cortese attenzione.
Saluti
Romolo
 
Riferimento: diritto d'autore e dichiarazione redditi

Sul lordo che dovrebbe essere 7000 euro pagherai il 38% e detrai il 20% già pagato
quindi il 18% cioè 1260 Euro
 
Riferimento: diritto d'autore e dichiarazione redditi

Grazie davvero per la pronta risposta,
in effetti l'importo lordo è di 7.470 ma da questo non dovrei poter detrarre il 25% che è la deduzione forfettaria consentita per i diritti d'autore?
:confused:
 
Riferimento: diritto d'autore e dichiarazione redditi

Si c'è la deduzione forfettaria del 25% per cui l'imposta da pagare sarà il 38% di 7.470 meno il 25% quindi il 38% di 5603 euro cioè 2129 euro meno il 20% già versato.
Mi sorge però il dubbio che avendo tu percepito 5600 euro l'editore non ha detratto il 20%, in ogni caso l'editore ti dovrebbe inviare la ceritficazione delle ritenute effettuate.
 
Riferimento: diritto d'autore e dichiarazione redditi

Mi sorge però il dubbio che avendo tu percepito 5600 euro l'editore non ha detratto il 20%

Grazie ancora per la pazienza, in effetti ho avuto anche io questo sospetto ma nel foglio che mi hanno mandato dice che è del 20% (allego tutta la figura della parte del conteggio per cercare di capire se possibile), davvero io non ci azzecco con tutte queste percentuali da calcolare poi se questi sbagliano anche i conteggi... non si capisce più nulla!

tasse.html


4shared.com - Condivisione immagini - download immagine tasse.jpg
 
Riferimento: diritto d'autore e dichiarazione redditi

Grazie a te, inizio a capirci qualcosa... avevo risposto allegando un'immagine con il conteggio che mi avevano inviato ma non è passata perchè forse l'immagine deve essere moderata... Riepilogando, da quello che ho capito, le cose stanno cosi:

L'importo lordo è di 7470 euro
da questo importo la casa editrice ha sottratto il 25% (1867 euro) e sulla parte rimanente, ovvero 5603 euro ha pagato il 20% di ritenuta che sono 1120 euro.

a questo punto, se ho capito bene, mi rimane da pagare il 18% sulla parte realmente incassata da me, ovvero 5603 euro... è così?

Mi scuso per questo ping-pong ma ero stato anche a un CAF e la persona preposta non ne sapeva niente di questa parte sui diritti d'autore per cui secondo il suo pensiero dovrei pagare il 38% senza alcuna detrazione....
Saluti
Romolo
 
Riferimento: diritto d'autore e dichiarazione redditi

Si è così rimane il 18%, bisogna spiegare al CAF che quel 25% sono spese che vengono detratte forfettariamente come è scritto nelle istruzioni sotto riportate sulle quali non si corrisponde imposta.

• nella colonna 2 l’importo del reddito percepito nel 2009 al lordo della relativa riduzione forfetaria che sarà operata da chi presta l’assistenza fiscale. Nel caso in cui nella colonna 1 sia stato indicato il codice 1 (utilizzazione economica di opere dell’ingegno)
e il contribuente abbia un’età inferiore a 35 anni, la riduzione verrà operata nella misura del 40%, e non del 25% come normalmente previsto;
 
Ultima modifica:
Riferimento: diritto d'autore e dichiarazione redditi

Grazie davvero!!!! Chiaro ed esaustivo!
Buona pasquetta!
:sun:
 
Alto