Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto d’autore e regime forfettario

kojiro78

Utente
Buongiorno. Sono un legale in regime forfettario che collabora con case editrici (pubblicazioni digitali e cartacee) con applicazione del diritto di autore sui compensi percepiti.

Da quanto appreso con la Circolare n. 9/E/2019, a seguito delle modifiche recate al Regime Forfettario ad opera dell’articolo 1, commi da 9 a 11, Legge n. 145/2018, l’Agenzia delle entrate ha avuto modo di chiarire che i diritti di autore percepiti da professionisti che adottano il Regime Forfettario:

  • A) Concorrono alla verifica del limite dei 65.000 euro per l’accesso o la permanenza nel regime stesso, se correlati con l’attività di lavoro autonomo svolta;
  • B) In ogni caso, soggiacciono alle modalità di tassazione previste dal comma 8, articolo 54, TUIR, riservata al diritto di autore.
Il mio dubbio è la correlazione con l’attività svolta. Mi spiego meglio, secondo alcune “voci”, “casi tipici di autore in Forfettario potrebbero essere quelli di giornalisti e artisti, la cui attività ha proprio ad oggetto la realizzazione di opere protette dalla legge sul diritto d’autore. Il discorso, invece, non riguarderebbe quelle professioni rispetto alle quali il relativo ordinamento professionale non contempli tra le attività che possono essere svolte dall’iscritto quelle assoggettabili alla normativa sui diritti d’autore, come dottori commercialisti, avvocati, medici”.

Ebbene, in senso contrario, si verificherebbe un cumulo e conseguenze sia per la verifica dei 65 mila euro che per la Cassa Forense. Dunque, ai fini del c.d. modello 5, verrebbero dichiarati somme che sono state percepite secondo la legge del diritto di autore e che detta attività non rientra tra quella tipica dell’avvocato. Fino ad oggi, le case editrici hanno adoperato il sistema della ritenuta del diritto di autore a tutti i professionisti di partita IVA. Dunque, in assenza di una vera legge, mi piacerebbe capire se questa è una prassi che ha già preso piede oppure se esistono ulteriori interpretazioni al riguardo.

Grazie
 
Ultima modifica:
Alto