Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritto assegno unico e detrazioni per figli a carico residenti all'estero

michelin

Utente
Salve nel caso di figli minorenni residenti all'estero è certo che non si ha diritto a presentare domanda per assegno unico. Non avendo quindi il diritto al beneficio dell'assegno unico, ho ancora diritto alle detrazioni per figli a carico? Ho cercato di trovare una circolare che trattasse questo caso sia dell'Agenzia delle Entrate e/o dell'Inps, ma nulla, non la trovo.
Ho fatto qualche ricerca sul web ed ho trovato questo:

Assegno unico, se non lo richiedo mi restano le detrazioni per i figli? - Orizzonte Scuola Notizie

L’assegno unico assorbe le detrazioni fiscali solo per figli under 21 (ipsoa.it)

Qualcuno ha maggiori informazioni?
Grazie.
 

Allegati

  • orizzontescuola.it-Assegno unico se non lo richiedo mi restano le detrazioni per i figli.pdf
    142,7 KB · Visite: 2
Ciao tu "ribadisci", ok. Chi non ha diritto all'assegno unico, così come è attualmente strutturato, viene doppiamente penalizzato perchè perde anche il diritto alla detrazione per figli a carico. Il senso del post era questo. Alcune fonti riportano che l'Inps avrebbe dovuto emanare una circolare o un messaggio per risolvere la questione. Ergo anche l'AdE dovrebbe chiarire questa casistica. Da quì ho chiesto quì se vi fossero novità..
 
Anche io ho lo stesso caso: figlia minorenne, italiana (iscritta all'AIRE), a mio carico al 100% residente in un paese della UE e non percepisco AUU e detrazioni!
Questa situazione è discriminatoria ed è vergognoso che nessuno se ne interessi!

 
Ultima modifica:
Io ho tre figlie in Slovenia e anche io dal 2022 mi sono ritrovato senza assegni familiari e senza detrazioni figli a carico una bella beffa considerato che da separato successivamente devo pagare anche il mantenimento che è sacrosanto ,ma l’Italia non me le considera figlie a carico a ai fini isee
 
Alto