Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diploma ragioneria

fabry085

Utente
Ciao a tutti, volevo fare una semplicissima domanda, un diplomato in ragioneria senza nessun tipo di abilitazione quindi con solo ed esclusivamente il diploma, può aprire uno studio contabile? Voci dicono di si ma con molte limitazioni, tipo puo tenere la contabilità in tutto per tutto ma non può firmare determinate cose, chi mi chiarisce le idee? cioè cosa puo fare e cosa non puo fare , e eventualmente le cose che non può fare a chi le potrebbe far firmare?
magari chiedo anche la differenza tra un ragioniere abilitato e uno non abilitato.
Spero di essere stato chiaro.
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
 
Ciao a tutti, volevo fare una semplicissima domanda, un diplomato in ragioneria senza nessun tipo di abilitazione quindi con solo ed esclusivamente il diploma, può aprire uno studio contabile? Voci dicono di si ma con molte limitazioni, tipo puo tenere la contabilità in tutto per tutto ma non può firmare determinate cose, chi mi chiarisce le idee? cioè cosa puo fare e cosa non puo fare , e eventualmente le cose che non può fare a chi le potrebbe far firmare?
magari chiedo anche la differenza tra un ragioniere abilitato e uno non abilitato.
Spero di essere stato chiaro.
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

certo che puoi aprire un'attività che inquadrerai come semplice prestazione di servizi di elaborazione dati
ovviamente avrà tutti ilimiti da te indicati.
ciao
 
certo che puoi aprire un'attività che inquadrerai come semplice prestazione di servizi di elaborazione dati
ovviamente avrà tutti ilimiti da te indicati.
ciao

ok, quindi volendo posso aprire un C.E.D , e posso anche richiedere l'abilitazione per persone fisiche a entratel , ma cosa è che non posso fare quindi? Grazie mille!!!
 
Secondo me puoi solo fare elaborazione dati con il supporto di un commerclialista per l'invio delle dichiarazioni, se le fai oltre alla tenuta delle scritture. Sul fatto dell'utilizzo di entratel per conto degli ipotetici clienti, ho dei dubbi perckè gli intermediari sono proprio i professionisti iscritti all'albo e sinceramente non so se puoi farlo.
Scusate se mi riallaccio a questo post carino ma io che sono diplomata Analista Contabile, in quanto ho fatto una scuola professionale, come mi firmo?posso firmarmi ragioniera?no perkè anal.cont. mi pare un pò trash ahahaahahah voi ke dite?cmq fin ora mi sono firmata semplicemente come uff.amm.ne...
 
Alto