Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendenti pubblici e seconda attivita'

olivo68

Utente
Buongiorno,
io e la mia morosa siamo dipendenti pubblici a tempo indeterminato
e nel tempo libero vorremmo dedicarci ad una piccola attivita' di
artigianato producendo oggetti da vendere a negozi o privati.

Vorremmo fatturare o rilasciare ricevuta, in modo da non esporre
i negozianti al rischio di problemi. E vorremmo mettere tutto in regola.
Stiamo parlando di pochi soldi, 10-50 euro per ogni vendita ma potrebbero
(speriamo....) essere molte nell'arco di un anno.

Sappiamo che dovremmo chiedere il permesso al datore di lavoro ma
come possiamo fare per metterci in regola?
creare una piccola societa' con partita iva? iscriverci alla camera di commercio?
fare ricevute in ritenuta d'acconto per prestazione occasionale?

Grazie a chi vorra' aiutarci con qualche suggerimento.
Olivo
 
Riferimento: Dipendenti pubblici e seconda attivita'

I dipendenti pubblici difficilmente ottengono il permesso di svolgere attività.... in questo caso mi sembra di impresa ! Comunque una volta ottenuto il permesso per stabilire cosa fare...... occorre prevedere il volume di affari, ..... e anche valutare se scatta l'iscrizione all'Inps per il versamento dei contributi.
Fiscalmente sicuramente si puo' optare per il regime dei minimi o per per il regime delle nuove attività produttive.
Puoi trovare qualche informazione sul sito al seguente link.
Regimi Contabili - FISCOeTASSE.com
 
Riferimento: Dipendenti pubblici e seconda attivita'

Grazie delle informazioni, leggo tutto e poi magari riscrivo per altre informazioni.
 
Alto