Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dipendente statale, prestazione occasionale e limite dei 5000 euro

I contributi li versa il committente anche se estero... dovrà essersi identificato con una posizione Inps in Italia...è compito suo e non tuo informarsi come fare...
 
Ti confermo che devi inviare una comunicazione avente ad oggetto la prestazione occasionale estera, come quella del fac simile della seguente consulenza che ho trovato sul web:

https://www.avvocatogratis.it/dirit...-come-skipper-per-un-dipendente-pubblico.html

Se la prestazione viene svolta all'estero, presso un committente estero, si applica la normativa estera sui contributi, per cui se non sono dovuti secondo le leggi di questo Paese, non devi versarli né all'estero né tanto meno in Italia.

I compensi invece andranno indicati nella dichiarazione dei redditi, anche se percepiti all'estero.

Saluti.
 
Grazie a tutti delle risposte. La prestazione è svolta su suolo italiano per committente estero (remoto), quindi ho dato per scontato che i compensi siano da dichiare nello Stato in cui ho residenza fiscale, Italia, ed anche i contributi. Chiederò al commitente per l'identificazione in italia e versamento contributi: nel caso si rifiutasse o, semplicemente, non lo facesse, chi andrà in conto ad eventuale mora?
 
Ultima modifica:
Alto