Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dipendente e permessi Legge 104

hans22

Utente
salve a tutti,

un mio dipendente ha presentato domanda all'inps per poter usufruire dei permessi della legge 104, perchè segue la madre gravemente ammalata.
vorrei sapere come funziona la materia in questione:
se non erro i giorni disponibili sono 3 al mese; per poterne usufruire il dipendente deve produrre qualche certificato o attestazione, o basterà che mi avvisi in anticipo?
come faccio a recuperare le giornate che il dipendente è assente? funziona come la malattia?
se non dovesse usufruire dei giorni a disposizione, sono persi, cumulabili mese per mese, retribuiti in busta?
grazie a tutti per l'aiuto, e scusate per le tante domanda, ma è una cosa nuova, e non sò come comportarmi...
 
Ciao, nello specifico il dipendente ha diritto a 24 h. al mese (se a tempo pieno) che può frazionare anche in più giornate.
In genere non servono nè certificati nè attestazioni, ma è buona regola che il dipendente ti avvisi prima di assentarsi.
Le ore devono essere usufruite nel mese e non sono cumulabili nei mesi successivi.
Vengono pagate in busta paga come i permessi retribuiti, ma non sono assoggettate a contributi. Il datore di lavoro poi le porta in compensazione con il pagamento dei contributi del mese: in pratica funziona come gli assegni familiari e l'indennità di malattia.
Tutto questo fino all'eventuale scadenza dell'autorizzazione da parte dell'INPS.
 
Ciao, nello specifico il dipendente ha diritto a 24 h. al mese (se a tempo pieno) che può frazionare anche in più giornate.
In genere non servono nè certificati nè attestazioni, ma è buona regola che il dipendente ti avvisi prima di assentarsi.
Le ore devono essere usufruite nel mese e non sono cumulabili nei mesi successivi.
Vengono pagate in busta paga come i permessi retribuiti, ma non sono assoggettate a contributi. Il datore di lavoro poi le porta in compensazione con il pagamento dei contributi del mese: in pratica funziona come gli assegni familiari e l'indennità di malattia.
Tutto questo fino all'eventuale scadenza dell'autorizzazione da parte dell'INPS.
innanzitutto grazie per la risposta. :D
siccome la dipendente mi ha consegnato solo la domanda (inviata tramite patronato) per poterle concedere le giornate, basta quella, o devo aspettare una comunicazione ufficiale dell'Inps?

ciao e grazie ancora
 
Devi aspettare l'autorizzazione dell'inps. arriverà alla tua dipendente che te la dovrà consegnare. Solo da allora puoi darle i permessi: fai attenzione ad un eventuale data di scadenza del beneficio.
 
Alto