Salve,
dai commenti pubblicati sull'argomento, ho ancora POCO chiaro il costo del dipendente / lordo dello stipendio. Come chiedeva Virtual un anno fa, quale sarà il lordo che l'azienda straniera (nel mio caso inglese) per avere me come dipendente stipendiato al netto di 25-30 mila euro annui?
Il mio commercialista dice quanto segue:
lordo stipendio pagato da società inglese: 42.000
- di questi l'azienda pagherà il 13% allos tato inglese (5500€ ca.)
- e ca. 36500 € al dipendente (netti)
il dipendente, che risiede e lavora in Italia (fome office, nel mio caso), dovrà poi pagare, in sede di dichairazione dei redditi, la differenza delle imposte italiane che, su uno stipendio di 42mila sarebbero il 30% ca. (12600 € ca.). Quindi, a fine anno il dipendente verserà allo stato italiano, di tasca sua, altri 7100 € (cioè 12600€ imposte italiane - 5500 € imposte già pagate dalla società inglese in UK).
Alla fine della fiera al dipendente rimarranno in tasca poco meno di 30mila euro annui. ALMENO DAL CALCOLO DEL MIO COMMERCIALISTA.
Voi sapreste confermare o aggiungere altro? il TFR come e quando si paga? altri costi aggiuntivi? Converrebbe che ili dipendente lavorasse in inghilterra per più dei famosi 183 giorni ai fini fiscali?
GRAZIE IN ANTICIPO