Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni volontarie

clea

Utente
Un dipendente vuole dare le proprie dimissioni da un' impresa e settimana prossima deve incominciare in un'altra azienda.
Con la nuova normativa deve inviare il modulo dimissioni volontarie tramite il comune o il centro provinciale del lavoro. E' mai possibile che questi enti non siano ancora stati autorizzati per questo invio telematico ???
In questo caso cosa si deve fare ????
Grazie aspetto suggerimenti.
 
Riferimento: Dimissioni volontarie

La ..188/2007 pubblicato sulla G.U. 19 febbraio 2008..stabilisce che dal..

5° marzo entra in vigore il nuovo sistema della comunicazione delle dimissioni volontarie tramite procedura telematica..ulteriori delucidazioni e approfondimenti..

.........MDV..............

.........
.........
 
Riferimento: Dimissioni volontarie

Il dipendente potrebbe registrarsi sul sito lavoro.gov e procedere direttamente alla registrazione e compilazione del modulo di dimissioni. Successivamente al centro per l'impiego non possono rifiutare la pratica già avviata..devono trasmettere solo al ministero e rilasciare la ricevuta al lavoratore contenente il protocollo assegnato.
Il dipendente consegnerà al datore di lavoro tale ricevuta il quale la trasmetterà al consulente per la pratica di cessazione on line e il dipendente sarà libero di essere assunto dal nuovo datore di lavoro.
 
Riferimento: Dimissioni volontarie

Si ma da voi son già attivi? qua per ora no (almeno fino a venerdi scorso)
 
Riferimento: Dimissioni volontarie

Beh..visto che è andato in vigore il 5° marzo credo che sia attivo in tutta Italia anche se con la burocrazia italiana bisogna andare cauti
detto questo:

resta inteso che sono escluse dal nuovo obbligo:

* la risoluzione consensuale

* il recesso durante il periodo di prova

* e..le dimissioni x giusta causa


........
........

:cool:
 
Riferimento: Dimissioni volontarie

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato una nuova circolare in materia di dimissioni volontarie, ex lege n. 188 del 2007.
Sottolineo il chiarimento più importante intervenuto con la circolare del 25/3/2008 e cioè quello relativo alla possibilità che il lavoratore invii direttamente on line il modulo di dimissioni, senza alcuna validazione da parte di terzi.
Altre novità di rilievo sono l'espressa esclusione dall'ambito di applicazione della normativa dei rapporti di agenzia e la precisazione che per "data di decorrenza delle dimissioni" si intende il primo giorno di decorrenza del preavviso, con notevole semplificazione dell'adempimento.
 
Alto