Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni volontarie senza prevviso

pidocchio

Utente
Buongiorno,

Sono impiegato tecnico livello c, settore artigianato legno. Sono impiegato da 11 anni in questa ditta.

Dando le dimissioni senza preavviso dovrò corrispondere al datore di lavoro due mensilità

Mi chiedevo se le mensilità che dovrò pagare è il netto che ho in busta paga o il lordo.

Grazie
 
Il rapporto con il titolare è compromesso...vado a lavorare malvolentieri e questo mi crea anche problemi di salute perchè la vivo malissimo.

I due mesi di preavviso sarebbero interminabili...e la ditta che vuole assumermi non so se mi aspetta.
 
Ultima modifica:
Dimissioni per giusta causa.
Rientrano nel concetto di giusta causa quei fatti di particolare gravità che, valutati caso per caso dal giudice, siano tali da impedire la continuazione del rapporto.
Così costituisce "giusta causa" di dimissioni, ad esempio, il mancato pagamento delle retribuzioni, il rifiuto del datore di lavoro di corrispondere un compenso adeguato alle prestazioni lavorative svolte in suo favore oppure la modifica dell'orario di lavoro sempre per volontà unilaterale del datore.

Del pari, costituisce giusta causa il comportamento del datore di lavoro consistente nel sollevare parzialmente il lavoratore dalle sue mansioni, mediante attribuzione di parte dei suoi compiti qualificati ad altro dipendente.

Per la giusta causa, al lavoratore spetta l’indennità di mancato preavviso, dato che l’interruzione del rapporto è in realtà conseguenza del comportamento del datore di lavoro.
 
Mi spiego meglio...cerca di essere sincero con te stesso, il cambiamento è dovuto veramente al "compromesso" rapporto con l'attuale datore di lavoro o è dovuto ad un occupazione migliore?
Nel primo caso, "abbozzerei" delle dimissioni per "giusta causa" motivando appunto l'insostenibile situazione; ti può essere d'aiuto in sede di controversia in materia di computo e liquidazione delle competenze che ti spettano.
 
Grazie per le risposte!

La mia decisione di cambiare è causata solamente dal cattivo rapporto con il datore di lavoro. Non ha mai fatto cose gravi ma ha sempre atteggiamenti e comportamenti che lo portano ad essere odiato da tutti. E io dopo 11 anni mi sono stancato anche perchè questo mio stato d'animo mi ha causato diversi problemi di salute.

A me non interessa avere un indennità dal datore di lavoro...voglio poter cambiare lavoro senza fare preavviso e senza che mi venga decurtata una somma importante dal mio tfr.

Purtroppo so che questo non è facile...

Secondo te potrei impostare la lettera di dimissioni così? :

Io sottoscritto Luigi Verdi, con la presente comunico le mie irrevocabili dimissioni dal lavoro.

Dichiaro inoltre la mia indisponibilità nel prestare attività durante il periodo di preavviso previsto dal contratto di lavoro in quanto reputo i motivi che mi inducono al recesso, vale a dire l'impossibilità di rapportarsi con il datore di lavoro e i continui atteggiamenti irrispettosi una giusta causa di dimissioni, ai sensi dell'art. 2119 c.c.

Nell’informarVi che il rapporto di lavoro deve intendersi cessato a tutti gli effetti alla data odierna, chiedo mi siano corrisposte le spettanze liquidatorie senza la decurtazione dell'indennità sostitutiva del preavviso.

Cordiali saluti.

L'unico problema è che il titolare, essendo un grandissmo str*nzo, vedendo una lettera del genere, potrebbe impuntarsi o magari portare tutto davanti a un giudice. Cosa che io non vglio fare.
 
La lettera va bene. Capisco anche che "per quieto viver....". Se puoi, fatti rispettare, vedrai che la legge è dalla tua parte.
 
Speriamo bene....pur dui non aver casini ho la tentazione di non fare i due mesi di preavviso e di farmi togliere quello che spetta all'azienda...

Adesso ho 15gg per pensarci...
 
Alto