Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni volontarie senza preavviso

Perdonami, mi sono spiegato male.
Io mi dimetto volontariamente, non rispetto il preavviso e mi verranno trattenuti i 20 giorni non lavorati e fin qui tutto chiaro.
Il datore di lavoro poi potrebbe farmi causa per il mancato guadagno, dato che sono andato via così su due piedi lasciando il posto scoperto?
Lo stato di apprensione c'è, magari mi chiede, faccio un esempio, 10/20 mila euro di risarcimento danni per mancato guadagno.
O secondo te posso stare tranquillo e mi sto facendo film mentali che non esistono?

Fonte ccnl

Art. 142 – Dimissioni

Ove il dipendente non abbia dato il preavviso, il datore di lavoro ha facoltà di ritenergli dalle competenze nette una somma pari all’importo della retribuzione di fatto di cui all’art.138 ( Indennità sostitutiva del preavviso) del presente CCNL, corrispondente ai periodi di cui al comma precedente, comprensiva dei ratei della 13ma e 14ma mensilità. Su richiesta del dimissionario, il datore di lavoro può rinunciare al preavviso, facendo in tal caso cessare subito il rapporto di lavoro. Ove invece il datore di lavoro intenda di sua iniziativa far cessare il rapporto prima della scadenza del preavviso, ne avrà facoltà, ma dovrà corrispondere al lavoratore l’indennità sostitutiva nelle misure di cui al comma precedente per il periodo di anticipata risoluzione del rapporto di lavoro.
 
Alto