Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni volontarie periodo protetto e contestuale nuova assunzione

JoL1990

Utente
Buongiorno, sono in procinto di presentare dimissioni alla mia azienda e sono mamma di un bimbo di 11 mesi. Assodato che abbia diritto all'indennità di preavviso, la mia domanda è la seguente: il periodo di preavviso (nel mio caso 30gg) si annulla e il contratto quindi cessa immediatamente alla data delle dimissioni? Poi quindi io contestualmente iniziare nuovo rapporto di lavoro il giorno successivo?
Oppure nonostante il diritto all'indennità il contratto cesserà ufficialmente il 30° giorno successivo dopodichè potrò dare corso al nuovo rapporto di lavoro?

Grazie a chi risponderà.

Buongiorno, sono in procinto di presentare dimissioni alla mia azienda e sono mamma di un bimbo di 11 mesi. Assodato che abbia diritto all'indennità di preavviso, la mia domanda è la seguente: il periodo di preavviso (nel mio caso 30gg) si annulla e il contratto quindi cessa immediatamente alla data delle dimissioni? Poi quindi io contestualmente iniziare nuovo rapporto di lavoro il giorno successivo?
Oppure nonostante il diritto all'indennità il contratto cesserà ufficialmente il 30° giorno successivo dopodichè potrò dare corso al nuovo rapporto di lavoro?

Grazie a chi risponderà.

Salve, come è noto non è tenuta a dare il preavviso, la data di cessazione la decide lei e può iniziare il nuovo rapporto di lavoro il giorno successivo, naturalmente dovrà osservare la prassi prevista relativa alla convalida delle dimissioni c/o l'ispettorato del lavoro;

La Cassazione ha stabilito che in caso di dimissioni presentate dalla lavoratrice madre prima del compimento di un anno di età del bambino è sempre dovuta l’indennità sostitutiva del preavviso prevista dall’art. 55 del D.Lgs. n. 151/2001 anche qualora le stesse risultino preordinate all’assunzione della lavoratrice,

Saluti

Alto