Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni senza preavviso tempo determinato

Anitram88

Utente
Buongiorno, ho un contratto a tempo determinato con scadenza fine anno ma sono stata chiamata da una scuola privata per prendere servizio come insegnante e ho deciso di accettare. Mi trovo quindi nella situazione di dover lasciare il mio attuale lavoro senza poter dare alcun preavviso, tra l'altro non previsto nel contratto a tempo determinato. Al di là dell' eventuale penale che mi verrà richiesta, il problema è il seguente: l'azienda è in questo momento chiusa per ferie e riapre il 19. Io devo prendere servizio esattamente il 19/08 quindi le dimissioni devo darle in questi giorni. Che data devo indicare però nella procedura on line per le dimissioni essendo che l' azienda è ora chiusa per ferie e quindi il mio ultimo giorno di lavoro effettivamente lavorato è stato venerdì 2/08?
Grazie a chi mi saprà aiutare.
 
che io sappia nei contratti a tempo determinato non è prevista la possibilità di dimissioni nè di licenziamento, a meno che non ricorra una giusta causa, ma non è contemplato per sempici dimissioni volontarie o ad esempio licenziamenti per motivi economici, non è quindi contemplato il preavviso

il tempo determinato - almeno per la teoria del nostro ordinamento giuslavoristico - è una fattispecie residuale rispetto all'indeterminato, quando viene adoperato comporta la certezza della durata che ha come contromoneta il rischio di non poter porvi fine anticipatamente

in caso di interruzione unilaterale del contratto senza giusta causa, la parte che mette in atto tale comportamento deve risarcire la controparte
se a te non ti preoccupano le conseguenze economiche della scelta, non ti devi porre il problema del preavviso in quanto semplicemente non esiste in questo caso e non si pone il problema del fatto che sei in ferie

se fossi intederminato allora sì, non potresti considerare i giorni di ferie come preavviso, ma nel determinato il preavviso non esiste, quindi non peggiori la situazione
la data che indichi nel portale delle dimissioni corrisponde al primo giorno in cui non sarai sotto contratto, quindi ti converrebbe indicare il 19 agosto teoricamente, corrispondente al primo giorno di lavoro con l'altra azienda.

unica soluzione per uscirne senza ripercussioni economiche sarebbe mettersi d'accordo con l'azienda per una risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.
 
Alto