Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dimissioni postmaterntà: preavviso, tfr, ferie

supponendo che io mi dimetta dopo il 1 maggio perchè così come detto sembrerebbe che i 30 gg di lavoro effettivi per la naspi non siano richiesti vista la maternità, chiedo:
- come devo procedere per dimettermi non volendo tornare fisicamente in azienda nemmeno un solo giorno? a me la maternità facoltativa scade il 7 maggio. l'8 non voglio assolutamente tornare. - - quando devo dare le dimissioni e a chi?
- e come faccio a farle firmare al datore? pensavo di mandare mio padre.
-il datore può rifiutarsi di firmare le mie dimissioni?
- mi conviene darle qualche giorno prima della scadenza del 7 maggio, per sicurezza?
- e con le ferie che avanzo, come devo comportarmi?posso farmele pagare? o sono costretta a farle se me lo impongono?
- e dove trovo il preavviso relativo al mio contratto? (so che non devo darlo, ma per capire quanto altro devono pagarmi visto che il preavviso è a carico della ditta)

grazie
 
Quale è il ccnl applicato; livello di inquadramento; anzianità di servizio.

dove lo vedo il ccnl applicato?
cmq facciamo resine poliuretaniche
per il resto, scrivo di seguito quello che vedo in busta paga (scusi l'ignoranza ma non so leggere una busta paga)

qualifica: 1F00/responsabile marketing
c/costo. -0101 imp.impiegati

scatti anz. 1
prossimo 06/2016
livello 5
data assunzione: 01/06/2012
 
Scusi, all'atto dell'assunzione le avranno consegnato una lettera con indicato anche il ccnl di riferimento. Si vorrà attivare al centro per l'impiego dove è stata registrata la sua assunzione.

Rispondo alle altre domande:

le dimissioni devono essere indirizzate al datore di lavoro con r/r;

il datore di lavoro non deve controfirmare niente;

il datore di lavoro prende solo atto della sua volontà di dimettersi;

come data di dimissioni può indicare quello che è l'ultimo giorno di scadenza della maternità (il 7 maggio);

le ferie maturate e non godute le saranno liquidate.

Le ricordo infine, che deve recarsi c/o la direzione territoriale del lavoro con la lettera inviata al datore di lavoro per la convalida delle dimissioni.
 
Scusi, all'atto dell'assunzione le avranno consegnato una lettera con indicato anche il ccnl di riferimento. Si vorrà attivare al centro per l'impiego dove è stata registrata la sua assunzione.


cercherò il foglio del contratto....boh.


Rispondo alle altre domande:

le dimissioni devono essere indirizzate al datore di lavoro con r/r;

ah non devo andare di persona a fargli firmare nulla?

il datore di lavoro non deve controfirmare niente;

ma quindi posso spedire il foglio?c'è un modulo precompilato?cosa devo scrivere?

il datore di lavoro prende solo atto della sua volontà di dimettersi;

quindi posso spedire una raccomandata?ma in che data?prima del 7 maggio?perchè l'8 sennò mi aspettano al lavoro loro...

come data di dimissioni può indicare quello che è l'ultimo giorno di scadenza della maternità (il 7 maggio);

quindi la spedisco qualche giorno prima mettendo una data posticipata?

le ferie maturate e non godute le saranno liquidate.

ok


Le ricordo infine, che deve recarsi c/o la direzione territoriale del lavoro con la lettera inviata al datore di lavoro per la convalida delle dimissioni.

si devo andare alla direz territoriale con una copia della lettera suppongo, visto che lui non deve controfirmarla nè nulla?poi lì mi convalidano il tutto.e poi andrò a iscrivermi al centro per l'impiego e da lì al caf per la disoccupazione, giusto? disoccupazione che speriamo mi venga data, dato che lo farò dopo il 1 maggio e sarà in vigore la nuova coi famosi 30 famigerati gg di lavoro di cui nessun sa se validi o meno anche per le maternità.
 
Alla prima domanda ho già risposto, la ripropongo:

"Le ricordo infine, che deve recarsi c/o la direzione territoriale del lavoro con la lettera inviata al datore di lavoro per la convalida delle dimissioni";

in merito a "poi andrò a iscrivermi al centro per l'impiego e da lì al caf per la disoccupazione, giusto?", la risposta è affermativa.
 
Alla prima domanda ho già risposto, la ripropongo:

"Le ricordo infine, che deve recarsi c/o la direzione territoriale del lavoro con la lettera inviata al datore di lavoro per la convalida delle dimissioni";



in merito a "poi andrò a iscrivermi al centro per l'impiego e da lì al caf per la disoccupazione, giusto?", la risposta è affermativa.


non è LA lettera, è UNA copia della lettera, quindi. una copia la porto io alla direz terr...una la spedisco con raccomandata al mio (ex) titolare?

PS: dove trovo il ccnl mio? non c'è nelcontratto di lavoro cmq dovremmo essere artigianato materie plastiche
 
Mi scusi sa, sono imperdonabile, è una COPIA certo, Le garantisco che non accadrà un'altra volta.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,

La lettera di dimissioni firmata piuttosto che spedita ha la stessa valenza della raccomandata giusto? Il mio responsabile (sono in una multinazionale quindi ognuno tende a rimandare ad un"altra funzione) e" tenuto a firmarle? Devo tutelarmi inviando comunque una raccomandata? Se do le dimissioni L" ultimo giorno di congedo parentale, non mi verrà pagato quel giorno? Inoltre L" iscrizione al centro impiegoe" obbligatoria ai fini della richiesta disoccupazione? Sono obbligata a fare il tutto il giorno successivo alle dimissioni oppure posso anche il giorno stesso? (Intendo sia convalida che iscrizione centro impiego). Ai fini informativi sono 8liv Q CCNL metalmeccanico settore industria, assunta in quest' azienda dal 01/ott/2012 ma con cassetto contributivo (ho controllato oggi) ininterrotto dal 1/sett/2004 a parte nel 2014 sono riportate 9 sett. di maternita' e congedi. Del 2015 non c'è nulla!? (Presumo per aggiornamento inps , anzi spero). Con questa situazione avrei diritto a durata massima Naspi cioè' 24 mesi giusto? Fermo restando i famosi 30 gg :D :D :D grazie mille e scusate le domande a raffica
Anna
 
Alto