Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni - Periodo Preavviso

Buonasera,

ho deciso di cambiare lavoro e di iniziare quello nuovo giorno 1/9/2022. Il mio periodo di preavviso per dimissioni è di minimo 45 giorni di calendario. Ho dato le dimissioni il 13/7/2022 tramite il portale del governo, dimissioni che quindi diventano effettive a partire del 14/7/2022. In totale quindi 18 giorni a Luglio + 31 giorni ad Agosto: 49 giorni.

Purtroppo non avevo considerato le ferie prese durante il periodo estivo, il 29/7/2022 e il periodo tra 8/8/2022 e 19/8/2022, in totale 13 giorni. Quindi defalcando dai 49 questi 13 giorni, ottengo 36 giorni e quindi per raggiungere i 45 giorni previsti dalle dimissioni dovrei terminare il rapporto di lavoro il 9/9/2022 o corrispondere una somma in denaro per il mancato preavviso.

Osservando il mio periodo di ferie tra 8/8/2022 e 19/8/2022, ci sono il 13/8 e il 14/8 che sono sabato e domenica e il 15/8 che è festa nazionale. Non essendo giorni di ferie, credo che questi 3 giorni debbano essere esclusi dal calcolo dei giorni. Quindi in sintesi dai 49 giorni bisogna sottrarne 10 di ferie, quindi in totale 39.

Quindi il mio rapporto di lavoro termina il 6/9/2022, qualcuno potrebbe confermare? Grazie
 
Buongiorno, non sono esperto in materia (vorrai attendere perciò altri pareri) però ritengo che le ferie possano essere monetizzate dal datore di lavoro in caso di interruzione del rapporto di lavoro.
 
Io posso solo dire che il rapporto cessa il 31/08 se hai comunicato il 01/09....poi se eventualmente il periodo non copre tutto il preavviso non si sposta automaticamente la data di cessazione..se vorrai allungarla per coprire l'eventuale preavviso mancante devi intenderti col datore di lavoro...nulla vieta al datore di lavoro di negarti la proroga di una dimissione data...puoi però imporre una data diversa annullando (entro 7 giorni) le dimissioni e rifacendole a tuo piacimento (considera che il preavviso in questo caso ha però una nuova decorrenza)
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per le risposte. Aggiungo un ragionamento più esplicito. Io voglio tassativamente iniziare 1/9 con il nuovo lavoro e godermi le ferie già concordate e non cambierò le dimissioni telematiche. Il mio attuale datore fa ostruzionismo perchè il preavviso non è sufficiente e gliene do atto.E quindi sarò costretto a pagare la penale per non aver rispettato il preavviso minimo. Il mio dubbio quindi è se dovrò pagare dal 1/9/2022 fino al 6/9/2022 oppure dal dal 1/9/2022 fino al 9/9/2022. Grazie
 
....sarebbe utile sapere il CCNL per esser sicuri delle risposte....
..credo che ti addebiteranno i giorni non lavorati per ferie...
 
....sarebbe utile sapere il CCNL per esser sicuri delle risposte....
..credo che ti addebiteranno i giorni non lavorati per ferie...
Il CCNL è Metalmeccanico, livello C3, 45 giorni preavviso di calendario. Si probabilmente mi addebiteranno i giorni di ferie e in quel caso mi piacerebbe sapere se il weekend 13/8 e il 14/8 e il 15/8 festivo come verranno trattati, grazie
 
secondo me ti addebitano 80 ore (8+72)...
preavviso un mese e 15 giorni...
14/7-13/8....un mese
14/8-28/8....15 giorni
...potresti al limite far valere i 3 gg (29-31 agosto) per scalare 24 ore dalle 80...
 
secondo me ti addebitano 80 ore (8+72)...
preavviso un mese e 15 giorni...
14/7-13/8....un mese
14/8-28/8....15 giorni
...potresti al limite far valere i 3 gg (29-31 agosto) per scalare 24 ore dalle 80...
Grazie. Quindi non si calcola come 45 giorni ma come 1 mese + 15. Ok quindi credo siano 56 ore, ossia 7 giorni, grazie
 
Alto