Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dimissioni per giusta causa

Buon giorno ho intenzione di dimettermi per giusta causa. Tra i motivi principali c'è il mancato versamento dei contributi inps da aprile 2010 ad oggi, irpef da aprile 2010,premi inail dal aprile 2010 e add.li comunali e regionali da ottobre 2010 sempre fino ad oggi, oltre il solito ritardo nel pagamento della retribuzione(tranne questo mese ke ha dato un acconto in accordo con gli operai).
Mi sapete dire se è una giusta causa e se posso dimettermi da un giorno all'altro senza preavviso, senza dover fare i giorni di preavviso e senza perdere la retribuzione del mese lavorato e del mese di preavviso?mi basta anke solo non perdere la retribuzione del mese lavorato.
Avrei bisogno di avere delle dritte sul come muovermi senza rimetterci troppo, ho un contratto a tempo indeterminato,settore commercio,4°livello (spero di ricordarmi bene :S ).
Grazie per l'aiuto.
 
Riferimento: dimissioni per giusta causa

Salve psikedelika, l'art. 2119 del c.c. (recesso per giusta causa) prevede che:
Ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto prima della scadenza del termine, se il contratto è a tempo determinato, o senza preavviso, se il contratto è a tempo indeterminato, qualora si verifichi una causa che non consenta la prosecuzione anche provvisoria, del rapporto .
Se il contratto è a tempo indeterminato, al prestatore di lavoro che recede, per giusta causa l'indennità indicata nel secondo comma dell'articolo precedente ( l'indennità sostitutiva del preavviso).

La giurisprudenza ha elaborato alcuni casi tali da giustificare le dimissioni per giusta causa: mancato o ritardato pagamento della retribuzione, omesso versamento dei contributi previdenziali.....-
Tuttavia, per quanto riguarda il mancato o ritardato pagamento della retribuzione, si tenga conto che la stessa giurisprudenza, talvolta non è stata univoca, nel senso che, ad esempio, non ha ritenuto valide le dimissioni per giusta causa quando vi è un ritardo nel pagamento per almeno due mesi.
si ritiene, prudenzialmente, in caso di dimissioni per le ragioni esposte, osservare una analisi complessiva della situazione, quali recidive nel ritardo o mancata corresponsione dello stipendio, se vi sono state ad esempio, comunicazioni-informazioni aziendali circa i motivi, ecc, magari con una consulenza legale, c/o l'ufficio vertenze di qualsiasi organizzazione sindacale.
Saluti domenico
 
Riferimento: dimissioni per giusta causa

Grazie mille domenico per la risposta. Tengo a precisare ke per i recidivi ritardi dell'erogazione dello stipendio, più volte vi sono state assemblee sindacali all'interno dell'azienda. Lo stipendio di marzo, come dicevo prima, ce lo sta pagando in due tranche una di acconto e l'altra di saldo e purtroppo dal 01/05 non posso dare dimissioni per questo motivo, cioè tardato pagamento però ci sono i contributi dal 2010 ancora da pagare......mi voglio attaccare a questo. Può essere sufficiente?
 
Riferimento: dimissioni per giusta causa

Grazie a te.
Nel passato la Cassazione, ha ritenuto valide le dimissioni per giusta causa, sia per il mancato versamento dei contributi sia l’omessa regolarizzazione della posizione assicurativa.
Altra sentenza della Cassazione ha ritenuto, al contrario, che se il fatto (omissione del versamento dei contributi) è stato a lungo accettato dal lavoratore, non costituisce giusta causa di dimissioni.
Anche per questo motivo, ho suggerito una consulenza legale per un approfondimento del quesito posto, che non può essere trattato, data la complessità, nel forum.
Saluti domenico
 
Riferimento: dimissioni per giusta causa

Grazie a te.
Nel passato la Cassazione, ha ritenuto valide le dimissioni per giusta causa, sia per il mancato versamento dei contributi sia l’omessa regolarizzazione della posizione assicurativa.
Altra sentenza della Cassazione ha ritenuto, al contrario, che se il fatto (omissione del versamento dei contributi) è stato a lungo accettato dal lavoratore, non costituisce giusta causa di dimissioni.
Anche per questo motivo, ho suggerito una consulenza legale per un approfondimento del quesito posto, che non può essere trattato, data la complessità, nel forum.
Saluti domenico

Grazie, sto kiedendo ad un sindacato...cmq non tutti i dipendenti possono sapere se i contributi vengono versati o meno, ad esempio i miei colleghi non lo sanno e io lo so perkè sono la ragioniera pertanto la cassazione non può dire che un lavoratore ha accettato a lungo la cosa perkè se ne è ignaro come fa ad accettarla consapevolmente?si ora tu potrai dire ke io lo so e pertanto è come se lo avessi accettato ma io non l'ho mai accettato anzi, è un tasto dolente sapere di avere sulla scrivania f24 su f24 andati in mora ma io ho le mani legate in quanto non ho il potere di decidere cosa pagare o meno. Sono solo una ke subisce le decisioni dall'alto...sentirò cosa mi dirà il sindacalista stasera.....cmq come al solito la legge italiana si contraddice sempre, prima dice si poi dice no...bah!
 
Riferimento: dimissioni per giusta causa

salve a tutti, vorrei sottoporre un quesito anch'io riguardo le dimissioni per giusta causa. la situazione è questa: ad oggi 7/4/2011 non ho ancora percepito la tredicesima, il mese di marzo e il mese di aprile. inoltre da cud risulta anche il pagamento parziale dei contributi; l'azienda per cui lavoro ritarda comunque nel versare gli emolumenti.
gradirei sapere se con questa situazione di sofferenza è possibile chiedere le dimissioni per giusta causa.
Grazie
 
Riferimento: dimissioni per giusta causa

Salve gianmarcodalia, è possibile nel caso esposto la giusta causa.
Tuttavia, si fa osservare che nel caso il datore di lavoro ritiene che non ci sono gli estremi delle dimissioni per giusta causa, potrà non concederti l'indennità sostitutiva del preavviso, e anzi trattenere ( dico questo per esperienza diretta) il corrispettivo per il mancato preavviso.
In questo caso, dovrai proporre ricorso al GDL per chiedere l'accertamento della giusta causa di dimissioni.
Saluti domenico
 
Riferimento: dimissioni per giusta causa

grazie della risposta esaustiva.
ho notato leggendo il cud ricevuto a marzo, che nella casella dei contributi previdenziali è flaggata la voce "non sono stati versati".
quindi deduco che per l'intero anno 2010 non sono stati versati.
Penso che a prescindere dalla retribuzione questo sia un motivo evidente e soprattutto dimostrabile.
cosa ne pensi?
 
Alto