Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni per giusta causa, convalida e naspi

paolaok

Utente
Voglio dimettermi per giusta causa e accedere alla naspi, ditemi se i passaggi sono corretti:

-lettera di richiamo per i sette stipendi che non mi sono stati ancora pagati, fatta da un avvocato, in raccomandata

Dopo nessun riscontro

-Lettera di dimissioni per giusta causa con specifica del perchè delle dimissioni, sempre in raccomandata
-Vado al centro dell'impiego con le due lettere sopra citate, e mi faccio convalidare le dimissioni.
-Vado a un patronato e faccio domanda per la naspi (sono obbligata a portare le ultime tre buste paga? perchè quella del mese di Ottobre dubito che il mio datore di lavoro me la elargisca in breve tempo)...

Ps è vero che avendo superato i sei mesi di mensilità non corrisposte, le dimissioni mi possono essere contestate? ma da chi? dal mio datore di lavoro, o dal centro per l'impiego o inps?

Grazie
 
Salve Paola:

1) affermativo;

2) presenta le buste paga in possesso;

3) qualora venga contestata ( quale chi sia il motivo) la giusta causa, la questione può essere sollevata solo dal datore di lavoro, tieni presente che in questo caso hai l'obbligo di provare i motivi che hanno portato alle dimissioni, avanzando apposita azione giudiziaria;

Se non già di conoscenza,tieni altresì presente che nella domanda per la disoccupazione, è (era) richiesto da parte dell'inps una tua dichiarazione dove intendi procedere in giudizio contro il datore di lavoro, con l'impegno di comunicare all'istituto previdenziale il risultato finale giudiziale ovvero extragiudiziale.

Per completezza di informazione, ti aggiorno dicendo che l'inps successivamente a quanto sopra, è intervenuta dichiarando che le domande di disoccupazione devono essere accolte anche se il lavoratore non esprime la volontà di adire le vie legali.

Saluti domenico
 
sempre a proposito dell'inps, per far intervenire il fondo di garanzia per le ultime tre mensilità e tfr, dopo il decreto ingiuntivo e pignoramento a cui ne deriva che la società non ha soldi da darci, l'inps ci paga subito, o solo dopo che viene instaurata una causa ordinaria?
 
Alto