Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni in periodo protetto e indennità di preavviso

wandalisa

Utente
Buongiorno, come in oggetto cerco informazioni in merito all'indennitá di preavviso con dimissioni entro l'anno del figlio.
In modo particolare mi chiedo se presentando le dimissioni ad esempio 1 mese prima della data effettiva di chiusura, io abbia diritto a tutti i mesi di preavviso (nel mio caso 4) o solo quello rimanenti (quindi 3).

Inoltre leggendo qui nel forum ho appreso che la domanda per la Naspi potrei farla solo allo scadere dei mesi di preavviso? È corretto? Cioè se io do dimissioni con data la fine della maternità obbligatoria (23/10) poi per fare domanda di naspi devo aspettare 4 mesi??? Sarei fuori termini di presentazione della domanda poi vero?

Spero possiate aiutarmi

Grazie mille
 
Buongiorno, come in oggetto cerco informazioni in merito all'indennitá di preavviso con dimissioni entro l'anno del figlio.
In modo particolare mi chiedo se presentando le dimissioni ad esempio 1 mese prima della data effettiva di chiusura, io abbia diritto a tutti i mesi di preavviso (nel mio caso 4) o solo quello rimanenti (quindi 3).

Inoltre leggendo qui nel forum ho appreso che la domanda per la Naspi potrei farla solo allo scadere dei mesi di preavviso? È corretto? Cioè se io do dimissioni con data la fine della maternità obbligatoria (23/10) poi per fare domanda di naspi devo aspettare 4 mesi??? Sarei fuori termini di presentazione della domanda poi vero?

Spero possiate aiutarmi

Grazie mille

Salve, preavviso: dalla data della comunicazione di dimissioni sempre 4 mesi;

non confondiamo i tempi della richiesta dell'indennità di disoccupazione con la corresponsione dell'indennità che avverrà alla data finale del periodo corrispondente all’indennità.

Copio/incollo quanto una gentile utente ha (aveva) voluto condividere nel forum:

All'Inps confermano che lo stato di disoccupazione e la domanda Naspi certificano il diritto alla prestazione, che peró avrá decorrenza 8gg dopo i giorni pagati come mancato preavviso.
Questo perché il periodo di mancato preavviso prevedeve la contribuzione valida ai fini previdenziali spalmata sul periodo di riferimento, seppur erogata in un'unica soluzione.
 
Buonasera, grazie mille della risposta!
Mi trovo però nella spiacevole situazione di non aver in ogni caso compreso la procedura...
La domanda Naspi, dovrò farla alla fine del periodo di mancato preavviso (quindi 4 mesi nel mio caso, dalla data delle dimissioni) oppure la devo fare subito dopo aver dato le dimissioni, ma il pagamento arriverà in blocco unico dopo 4 mesi? Ammetto di aver letto più volte il suo commento ma di essermi resa conto di non aver capito come devo comportarmi
 
Buonasera, grazie mille della risposta!
Mi trovo però nella spiacevole situazione di non aver in ogni caso compreso la procedura...
La domanda Naspi, dovrò farla alla fine del periodo di mancato preavviso (quindi 4 mesi nel mio caso, dalla data delle dimissioni) oppure la devo fare subito dopo aver dato le dimissioni, ma il pagamento arriverà in blocco unico dopo 4 mesi? Ammetto di aver letto più volte il suo commento ma di essermi resa conto di non aver capito come devo comportarmi

Evidente non sono stato chiaro nell'esporre: la richiesta vorrà proporla nel termine previsto cioè entro 68 gg dalla cessazione del rapporto, l'indennità di disoccupazione avrà inizio successivamente al pagamento dell'indennità sostitutiva del preavviso.
 
Alto