Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dimissioni e ferie

simi77

Utente
una mia collega di lavoro ha recentemente dato le dimissioni dando congruo preavviso.
oramai alla scadenza del rapporto di lavoro manca poco piu' di un mesetto.

il mio datore di lavoro ha gia' assunto la nuova persona che di fatto dovra' sostituire la mia collega.

il problema e' questo:
poiche' in questo lasso di tempo (di circa un mesetto) in azienda ci sarebbe una persona in piu' (la mia collega + quetsa nuova persona) il mio datore di lavoro vuole mettere la mia collega in ferie durante quest ultimo periodo di tempo per evitare di doverle poi remunerare alla scadenza, oramai prossima, del rapporto di lavoro.
si puo' fare????????

attendo risposta anche perche' lunedi' ho appuntamento con il mio datore di lavoro ed il consulente e vorrei avere le idee un po piu chiare......

ieri quando ho anticipato telefonicamente la questione al consulente, questo mi ha accennato alla possibilita' di potere rinunciare al preavviso pagando l'indennita' sostitutiva ???????? ma in questo caso, mi chiedo, le ferie residue (che cmq sono un bel po') non dovrebbero venire cmq pagate allo scaderee del rapporto?
 
Riferimento: dimissioni e ferie

Salve, l'art.2109 c.c. ultimo comma, prevede che non può essere computato nelle ferie il periodo di preavviso indicato nell'articolo 2118.
Questo significa che le ferie interrompono il periodo di preavviso, che continua a decorrere (preavviso) una volta che le stesse siano cessate .
Se la collega acconsente al c.d. recesso immediato, gli è corrisposta l'ind.sostitutiva del preavviso, e le ferie residue verranno compensate e andranno a sommarsi alle altre competenze ( tfr. ratei 13esima,ecc.
 
Riferimento: dimissioni e ferie

quindi se non ho capito male i casi possono essere due:

- la mia collega continua a lavorare fino alla scadenza e alla fine le verra' liquidato:
normale mensilita' tfr ratei ferie e permessi non goduti ??????
- la mia collega acconsente al recesso immediato e le verra' liquidato:
indennita' sostitutiva per il periodo di preavviso non lavorato tfr ratei e ferie e permessi non goduti ?????
ma quindi non c'e' modo di non pagare questo monte ferie (che e' notevole) come vorrebbe il mio titolare?????
 
Riferimento: dimissioni e ferie

Accordi tra le parti sono sempre possibili.
In caso contrario (la collega non acconsente), non possono essere imposte le ferie durante il periodo di preavviso, pertanto, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere l'indennità per ferie non godute.
Saluti domenico
 
Alto