Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dimissioni autorizzate

susyname

Utente
Buongiorno, mi è stato riferito che da luglio è cambiata la normativa sulle dimissioni, che ora dovranno essere autorizzate dal datore di lavoro, mi potreste dare maggiori informazioni? cosa vuol dire, che se trovo un altro posto di lavoro, non posso lasciare il vecchio senza l'autorizzazione del datore ??????
Grazie e buona giornata
 
L’art. 4, c. da 16 a 23, Legge 92-2012- ( riforma del lavoro) stabilisce una particolare procedura.
Le dimissioni presentate al datore di lavoro, dovranno essere convalidate c/o la DTL; in sede sindacale; c/o il centro per l’impiego.
Il tutto per la verifica che le dimissioni non sono state in qualche modo “condizionate”.
In alternativa è possibile convalidare le dimissioni sottoscrivendo una dichiarazione in calce alla ricevuta di trasmissione della comunicazione di cessazione del rapporto di lavoro.
Il datore di lavoro ha l’onere dell’invio al Centro per l’Impiego entro 5 gg dalla data in cui è prevista la cessazione del rapporto.
Per opportuna conoscenza- in data 21 Settembre u.s., è stato siglato l'accordo tra la Confcommercio e le OO-SS sull'argomento.
Saluti Domenico
 
ciao ottima info
quindi se il mio datore mi costringe a firmare le dimissioni, il tutto prima di essere convalidato deve passare nelle mani del centro per l'impiego?? una volta che il centro per l'impiego o la sede sindacale a ricevuto le dimissioni mi chiameranno per capire se sono dimissioni non condizionate?
 
ciao ottima info
quindi se il mio datore mi costringe a firmare le dimissioni, il tutto prima di essere convalidato deve passare nelle mani del centro per l'impiego?? una volta che il centro per l'impiego o la sede sindacale a ricevuto le dimissioni mi chiameranno per capire se sono dimissioni non condizionate?

cosmoss, salvo che le dimissioni c.d. in bianco siano state estorte al momento dell'assunzione, il datore di lavoro non può costringerti a firmare alcuna la lettera di dimissioni ( o della risoluzione consensuale).
Detto questo, la procedura di convalida deve essere attivata dal datore di lavoro, successiva alla data della ricevuta della lettera di dimissioni.
Buon Natale
Saluti Domenico
 
Alto