Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

differenza tra ratei e risconti!

ANISE

Utente
ho confusione tra ratei e risconti!!
fatt. del 18/01/12
rif. periodo dal 01/12/11 al 23/12/11 (manifestazione econom.)
pagamento fattura al 29/02/12 (manifestaz.finanziaria)
e' un rateo passivo??

fatt. datata 19/12/11
rif. periodo dal 01/01/12 al 29/02/12
pagamento fattura al 31/01/12
e' un risconto attivo??

mi potete dire se il mio ragionamento e' esatto??
grazie mille!!
ciao
 
fatt. del 18/01/12
rif. periodo dal 01/12/11 al 23/12/11 (manifestazione econom.)
pagamento fattura al 29/02/12 (manifestaz.finanziaria)
e' un rateo passivo??
se la fattura, come intuisco, riguarda un fornitore si tratta di un vero costo interamente a carico dell'esercizio e ritengo sarebbe più corretto indicare come fattura da ricevere. ricordo che i ratei non dipendono dal pagamento ma dal periodo di maturazione.
fatt. datata 19/12/11
rif. periodo dal 01/01/12 al 29/02/12
pagamento fattura al 31/01/12
e' un risconto attivo??
sì questo è il contrario del caso precedente e non ritengo sia un risconto in quanto appare tutto di competenza dell'anno 2012.
ciao
 
sì questo è il contrario del caso precedente e non ritengo sia un risconto in quanto appare tutto di competenza dell'anno 2012.
ciao
io inserirei la fattura nelle registrazioni iva di dicembre essendo stata emessa in quel mese, ma poi la stornerei completamente con un risconto attivo essendo di competenza del 2012...
Tu invece come faresti? perdonami ma nn ho capito....
 
certo se hai la possibilità di registrare la fattura nell'anno 2011 è indubbiamente preferibile per poi stornare a risconto attivo tutta la fattura.
ciao
ne approfitto qui per porre una domanda forse un po' complessa...:confused:

beati i tempi dell'università quando tutto era così chiaro e semplice...:dead:

Mi sono riletta la definizione dottrinale di risconti attivi: sono costi che hanno manifestazione numeraria nel periodo ma di competenza del periodo successivo.

Cosa significa "manifestazione numeraria"? Ci si riferisce solo al pagamento in senso stretto oppure anche al documento da cui si doverebbe originare il pagamento (es. fattura)? Il pagamento inoltre deve essere effettivo o solo....presunto?

Mi spiego: so di ricevere un bene o un servizio nel 2013.
Consideriamo 2 situazioni:

- nel 2012 il mio fornitore emette la fattura che attesta la fornitura del servizio/bene per l'anno 2013 e che riporta la modalità di pagamento a breve: io però non pago nel 2012, ma solo nel 2013 o addirittura mai. Si tratta di un risconto?

- nel 2012 non viene emesso nessun documento, ma pago subito quel servizio/bene che so che mi verrà fornito nel 2013; la fattura o altra documentazione verrà emessa solo nel 2013. Si tratta di un risconto?

Secondo me, si ha "manifestazione numeraria" quando c'è un documento che attesta una richiesta di pagamento indipendentemente dalla realizzazione dello stesso: quindi nel primo caso c'è risconto, nel secondo no....ma è solo una mia opinione e vorrei sentirne altre...
 
Ultima modifica:
a me pare corretto il tuo ragionamento, ma non voglio riprendere il discorso sui ratei e risconti.
avevo a suo tempo iniziato un discorso scientifico su tale argomento ma ho ricevuto da tutti solo pernacchie.
cordialità
 
a me pare corretto il tuo ragionamento, ma non voglio riprendere il discorso sui ratei e risconti.
avevo a suo tempo iniziato un discorso scientifico su tale argomento ma ho ricevuto da tutti solo pernacchie.
cordialità

da tutti? :confused:
direi di più da tutti quelli che pensano che sia il mondo sia blu e....- poveri - hanno solo gli occhiali con le lenti blu.
Se mi dici dove l'hai trattato quel discorso te ne sarei grata: leggere argomenti inerenti la mia professione non è mai tempo sprecato, scrivere pernacchie forse si.
Ciao
 
Alto