Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazioni redditi 730 - interssi mutuo

Buon giorno, sono nuovo di questo forum ed ho bisogno di una informazione.
Io e la mia ragazza abbiamo acquistato casa e abbiamo stipulato un mutuo cointestato nonostante lei non percepisca alcun reddito. Puo' qualcuno spiegarmi come funziona la prossima dichiarazione dei redditi che effettuero' ovvero il recupero degli interessi passivi, spese notarili, spese agenzie, etc, come vengono calcolate visto che l'unico in grazo di eseguire un 730 sono solo io?
 
Riferimento: Dichiarazioni redditi 730 - interssi mutuo

Ai fini del calcolo in esame, il costo d'acquisto dell'immobile destinato ad abitazione principale può essere incrementato degli oneri accessori, debitamente documentati, connessi con l'operazione di acquisto.
Tali oneri accessori sono costituiti, ad esempio:

• dall'onorario del notaio rogante l'atto di compravendita;
• dalle imposte dovute per l'atto di trasferimento immobiliare (registro, ipotecaria e catastale);
• da eventuali compensi di mediazione.

Gli importi relativi agli oneri accessori all'acquisto vanno quindi ad incrementare il numeratore del suddetto rapporto, permettendo di aumentare la detrazione spettante.


Limite massimo di detrazione
Resta comunque fermo il limite massimo di 3.615,20 euro (7 milioni di lire), sul quale calcolare la detrazione IRPEF del 19%.
(con la legge Finanziaria del 2008 il limite masimo di detrazione è stato elevato a 4.000,00 Euro)
La detrazione IRPEF del 19% degli interessi passivi spetta a condizione che il mutuo sia stato stipulato per l'acquisto dell'abitazione principale.
ed essendo coeintestato puoi scaricarti solo il 50%
 
Riferimento: Dichiarazioni redditi 730 - interssi mutuo

Grazie di cuore!!!! Molto utile. Deduco che fino a quando la mia compagna non avra' un reddito o non sara' a me coniugata, io potro' solo detrarre il 50% degli interessi passivi sul mutuo.
 
Riferimento: Dichiarazioni redditi 730 - interssi mutuo

Purtroppo non e' mia moglie!!!! Dato che il mutuo e' stato acceso quest'anno e nello stesso anno la mia compagna ha lavorato per 6 mesi e dopo ha iniziato a percepire la disoccupazione, per quanto riguarda le fatture dell'agenzia immobiliare, del notaio e altre spese deducibili, questi importi vanno fatturati a nome di 2 persone o cosa?
 
Riferimento: Dichiarazioni redditi 730 - interssi mutuo

Purtroppo non e' mia moglie!!!! Dato che il mutuo e' stato acceso quest'anno e nello stesso anno la mia compagna ha lavorato per 6 mesi e dopo ha iniziato a percepire la disoccupazione, per quanto riguarda le fatture dell'agenzia immobiliare, del notaio e altre spese deducibili, questi importi vanno fatturati a nome di 2 persone o cosa?


ovviamente si! tutto sarà diviso a metà, o nella percentuale di proprietà del bene se è diversa dal 50%.
 
Riferimento: Dichiarazioni redditi 730 - interssi mutuo

Ok, grazie per le informazioni. Devo pretendere da notaio ed agenzia che sulle fatture ci sia scritto il mio nome e quello della mia compagna.
Ancora grazie!!!!
 
Alto