Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazioni integrative intraannuali e ultraannuali

pasromano

Utente
Buongiorno , ho trovato questo bel forum e faccio qualche domanda .

Mi sono accorto solo ora ( Giugno 2024 ) che avrei potuto inserire detrazioni di lavori eseguite al palazzo dove abito ( essendo oneri pluriennali su 10 anni ) nelle dichiarazioni dei redditi precedenti.

Ho letto quindi che potevo fare dichiarazioni integrative su tali anni ( fino al quinto successivo alla data della presentazione della dichiarazione) e le ho fatte.

Dal sito della precompilata, però , ho potuto farle solo per gli anni 2023,2022,2021,2020 e non 2019 che non mi compare , come mai ?? Mi compare solo un anno 2017 non più utilizzabile. ( Intendo con la funzione cambia anno di dichiarazione).

Proverò forse a chiamare al numero della precompilata.

Ora, il credito risultante dai modelli PF integrativi di cui sopra posso usarlo quello del 2023 redditi 2022 direttamente nel 730/2024 che devo ancora mandare nel quadro F3 , mentre quelli degli anni precedenti devo per forza attendere il 730/2025 e riportare nel quadro F4.
Torna tutto ?
Grazie mille a chi mi aiuterà !!
Pasquale
 
credo che il modello per l'anno 2018 non ci sia poichè sono scaduti i termini

No, 2019 (redditi 2018) puoi fare la dichiarazione integrativa fino al quinto anno successivo, quindi 2024, confermato anche da un CAF. Penso sia una anomalia dell'applicazione, sto chiamando all'Ade...

Per il resto ti torna? dovrebbe tornare...
Grazie 1000
 
Citando :

La dichiarazione integrativa può essere inviata entro i termini previsti per la decadenza dell'attività di accertamento, quindi entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione ordinariamente presentata.

Quindi 2019 entro fine 2024.
Ade mi ha confermato che non posso tramite precompilata, ma tramite software redditi pf 2019 , e poi integrando il file rpf che viene fuori nell'area riservata invio documenti. Ci proverò ....
 
Ciao , riprendo il thread perchè credo di essere riuscito praticamente a fare tutto, tranne una cosa:

Facendo le dichiarazioni integrative, non so per quale motivo ( io penso che il sw ADE ha qualche bug...) , ma oltre al credito IRPEF che mi aspettavo, e che ho capito come riportare sui 730/2024 e 730/2025, trovo anche leggeri sfridi di pochi euro come debiti, su voci diverse dall'IRPEF , nel quadro RX delle integrative.
Se ho ben capito, questi devo per forza pagarli tramite F24. Qualcuno mi spiega bene come fare e con che scadenza devo pagarli ? Sto provando a chiamare all'ADE ma sempre occupato . Grazie!
 
Alto