Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Georoc

Utente
Sono stato incaricato di redigere una dichiarazione di successione. Oltre agli immobili vi sono alcuni conti bancari e postali per i quali devo avere la dichiarazione di credito/debito dalla banca/posta. Per ottenere le dichiarazioni dagli istituti devo presentare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dove vengono dichiarati i nomi degli eredi.
1 - Questa dichiarazione deve essere fatta necessariamente da un erede o può essere fatta da un terzo (io)? Ho già fatto una dichiarazione "conto terzi" e mi è stata accettata dalle Poste ma mi è stata rifiutata da Banca Intesa.
2 - Le dichiarazioni in bollo devono essere consegnate in originale agli istituti, quindi una dichiarazione in bollo per banca oppure un originale e tante copie quanti sono gli istituti?
Grazie per i vostri pareri.
 
1- A mio avviso deve essere presentata da un erede
2- A mio avviso una dichiarazione originale per banca, ma sarebbe meglio informarsi prima di procedere.
Saluti.
 
Buonasera, prendo spunto da questo post per un chiarimento in merito alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Mi sono rivolto ad un notaio per una successione, il notaio stesso mi compila una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con regolare timbro e sigillo, da presentare alla banca.
Dopo aver presentato la documentazione necessaria in banca per richiedere il certificato di sussistenza, mi contatta il giorno seguente il funzionario della banca il quale mi dice che la dichiarazione sostitutiva da me presentata ( in originale ), non può essere accettata dalla banca in quanto manca di autenticazione con apposita marca da bollo da 16,00 euro, e quindi mi chiedono di presentare una dichiarazione rilasciata dal comune, e regolare quanto mi hanno riferito? possono rifutare un documento di un notaio?
cioè il notaio ha il potere di redigere ed autenticare un documento come la dichiarazione sostitutiva come pubblico ufficiale? o è stato commesso qualche errore? il notaio mi doveva applicare la marca da bollo?
Grazie a chi può darmi delucidazioni.
 
Alto