Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione redditi, residente estero, F24 negativo

Pikappa

Utente
Ciao a tutti! Mi sono trasferito all'estero ad inizio anno (Spagna), ho finito di lavorare in Italia ad ottobre 2023 e da agenzia entrate risulto a credito di 2951717066645781.pngeu.

Ho fatto la dichiarazione persone fisiche dato che mi veniva suggerito questo tipo in quanto residente estero.

Risulto con un acconto di 73eu da dover dare ed un credito di 295eu. Il problema è che ho un F24 negativo che non mi consente di proseguire, come da figura:


Come dovrei procedere? Non posso neanche annullare la dichiarazione perchè "L'annullamento non è disponibile al momento perché la ricevuta del protocollo 24053036380498218 è in attesa di elaborazione, riprova più tardi."

Grazie mille per l'aiuto!
1717066645781.png
 
Puoi compensare il credito in F24 fino ad azzerare l'imposta a devito. Innanzitutto dici di aver fatto, il modello Redditi, l'hai già inviato? . l'imposta di saldo a credito l'hai tutta portata da utilizzare in compensazione o solo una parte e il resto a rimborso? Immagino che non puoi prevedere se l'hanno prossimo ritorni ad avere redditi in italia per cui ti conviene versare le impostein acconto per non dover incorrere in eventuali sanzioni. Suppongo che hai scelto di utilizzare il credito tutto a compensazione per cui puoi conpilare ed inviare il tuo 730 usando il servizio pagamenti F24 lì andrai a compilare l'F24 ricopiando l'F24 e mettendo come credito lo stesso importo del debito, avrai un F24 a zero. La differenza lo potrei utilizzare per altri F24 per eventuale altre imposte da pagare con F24 altrimenti se non utilizzato lo ritroverai nella dichiarazione del prossimo anno
 
Ti posto in allegato (screen) cosa risulta dal modello presentato. Quando provo a pagare l'F24 mi riporta quanto riportato nel primo mio messaggio (altro screen). Cosa dovrei fare per evitare sanzioni? Ancora non posso annullare la dichiarazione perche mi dice "L'annullamento non è disponibile al momento perché la ricevuta del protocollo xxxxxxxxxxxx è in attesa di elaborazione, riprova più tardi."

No, non ritornerò in Italia comunque.
1717242767695.png
1717242800221.png
 
Aggiungo un dettaglio, per andare a 0 con l'F24 posso o aumentare "Rigo RV17 Acconto Addizionale Comunale all'IRPEF" da 73eu a 295 oppure diminuire "Rigo RX01 IRPEF" e "Rigo RX03 Addizionale comunale IRPEF" per avere 73eu.

Cosa sarebbe il piu adeguato e cosa succederebbe? @Maddie
 
Direi vai col diminuire il Rigo RX01 IRPEF così sai che il credito che ti rimane da utilizzare in altri F24 è costituito solo da IRPEF. La dichiarazione è corretta va bene così, i crediti che non usi in F24 te li ritrovi nella prossima dichiarazione, così come ti troverai l'acconto imposte che stai versando.
 
Grazie mille! Ma quindi non ho modo di ricevere questi soldi? Li terrò a credito e basta? Paradossalmente se avessi fatto il 730 normale senza sostituto d'imposta avrei potuto riceverli come bonifico IBAN @Maddie
 
x come hai fatto la dichiarazione si, avresti potuto presentare anche il modello redditi a rimborso, ma te hai scelto di utilizzare tutto il credito in compensazione. Hai trasferito la residenza all'estero iscrivendoti all'AIRE o hai comunque lasciato la residenza in Italia? Perchè senza la cancellazione dai residenti in italia per il fisco sei comunque residente in italia e potevi presentare il 730 senza sostituto.
Comunque anche il modello redditi potevi farlo a rimborso, in questo caso con tempi purtroppo più lunghi ma le somme ti sarebbero state rimborsate con accredito sul c/c il cui IBAN hai indicato sul tuo profilo. Per i residenti all'estero l A.d E rimborsa solo con accredito su c/c. Il modello redditi a rimborso lo puoi fare l'anno prossimo, ma prima ricordati di indicare l'IBAN sul tuo profilo.
 
Alto