Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione redditi defunto

simo74

Utente
Salve a tutti.

Ho ancora bisogno del Vostro aiuto.

Devo presentare la dich. Redditi per questo nucleo familiare:

lui: deceduto marzo 2009 (arriva nel 2010 il cud della ditta per la quale lavorava)
lei: a carico del marito per i 3 mesi che lui era in vita (arrivano nel 2010 2 cud: 1 della ditta per la quale lavorava il marito, 1 dell’inps per la pensione)
figlia: a carico del padre per i 3 mesi in cui lui era in vita. (arrivano a suo nome 2 cud nel 2010: 1 della ditta per la quale lavorava il padre e 1 dell’inps per la pensione in totale si superano i 4500 euro).

Come mi devo comportare?

Devo fare tutte dichiarazioni separate?

Io pensavo di fare l’unico per il defunto (non potendo fare per lui il 730) con moglie e figlia a carico per i 3 mesi in cui lui era in vita.

Poi la figlia non risulta a carico, perciò devo fare il 730 separato dalla madre.

Per la madre il 730 da sola non avendo la figlia a carico.

È corretto??? O c’è una procedura + semplice.

Tenete presente che nel cud inviato alla moglie e alla figlia dalla ditta per la quale lavorava il defunto c’è scritto nelle annotazioni: tali redditi non devono essere indicati in dichiarazione.

Ma avendo due cud sia la moglie che la figlia credo abbiano l’obbligo di presentare la dichiarazione. O no?

Resto in attesa di vostre risposte. Grazie
 
Riferimento: dichiarazione redditi defunto

I CUD inviati dalla Ditta alle eredi (moglie e figlia) saranno relativi al TFR ?
Se si, non occorre dichiararli.
 
Riferimento: dichiarazione redditi defunto

no. non sono relativi al tfr perchè sono indicati nel punto 1 del cud.
 
Riferimento: dichiarazione redditi defunto

...............
Tenete presente che nel cud inviato alla moglie e alla figlia dalla ditta per la quale lavorava il defunto c’è scritto nelle annotazioni: tali redditi non devono essere indicati in dichiarazione.

Ma avendo due cud sia la moglie che la figlia credo abbiano l’obbligo di presentare la dichiarazione. O no?

C'e' qualcosa che non torna.
La Ditta in caso di premorienza di un suo dipendente deve fare il CUD intestato al dipendente stesso.
Quindi , a mio parere quei CUD intestati alla vedova e alla figlia, presumo siano stati inviati per il TFR. - D'altronde non c'e' nessun rapporto fra ditta e familiari del deceduto.

A meno che non siano emolumenti arretrati pagati dopo la morte del dipendente stesso ed erogati agli eredi
 
Riferimento: dichiarazione redditi defunto

non so cosa dirti.

provo a scrivere chiaro cosariporta il cud.

sia il cud della moglie che della figlia riportano al punto 1 un importo e al punto 5 le ritenute effettuate.


poi il tfr è riportato nella parte del cud "indennità e somme soggette a tassazione separata da non indicare nella dich. dei redditi".


infine nelle annotazioni è riportato:

(AB) Somme corrisposte al percipiente in qualità di erede.

ci sono poi i dati del defunto ed infine "trattasi di redditi per cui l'erede non ha l'obbligo di presentare dichiarazione".

Non so se sono stata più chiara.

spero di si...
 
Riferimento: dichiarazione redditi defunto

ho dimenticato di dirti che comunque la ditta ha emesso un cud anche a nome del defunto, ma mentre nel cud del defunto èindicato il numero di giorni
(90), in quello della moglie e della figlia non ci sono i giorni.

Ancora grazie...
 
Riferimento: dichiarazione redditi defunto

.................

infine nelle annotazioni è riportato:

(AB) Somme corrisposte al percipiente in qualità di erede.

ci sono poi i dati del defunto ed infine "trattasi di redditi per cui l'erede non ha l'obbligo di presentare dichiarazione".

............

Prova a sentire la Ditta o il consulente de lavoro che ha redattio i CUD e chiedi chiarimenti su quella annotazione
 
Ultima modifica:
Riferimento: dichiarazione redditi defunto

quindi come mi comporto?

per il defunto faccio obbligatoriamente l'unico.

per la moglie e la figlia, non avendo l'obbligo di presentare la dichiarazione per i redditi dei cud dell'impresa, posso non presentare nessuna dichiarazione anche se sia la moglie che la figlia hanno un cud dell'inps ????

inoltre in uno dei due cud, alla moglie hanno calcolato le detrazioni per figli a carico, mentre la figlia non dovrebbe essere a carico (visto che la somma dei due cud supera i 4.500€), perciò ha usufruito erroneamente di queste detrazioni......

che confusione.....

tu cosa faresti???

grazie per l'aiuto
 
Riferimento: dichiarazione redditi defunto

Allora per il defunto un erede (la moglie ?) deve presentare l'Unico

La moglie , se non possiede altri redditi, a parte la pensione di reversibilita', non deve presentare nulla, ma come tu mi dici, ha delle detrazioni per figlia a carico. Se cosi' fosse, dato che la figlia ha superato i 2840,51 allora deve fare il 730 o Unico per rettificare e rimborsare le detrazioni per familiari a carico.

La figlia in base al proprio reddito ( di lavoro ? ) puo' valutare se presentare la dichiarazione proprio per recuperare eventuale Irpef non dovuta, per effetto della no tax area (fino a 8000 di reddito e per 365 gg)
 
Alto