Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione per detrazioni IRPEF (art.23 dpr 600/73)

kingpin

Utente
un lavoratore dipendente, che non ha altri redditi oltre quello da lavoro e che non ha detrazioni per carichi familiari, cosa deve indicare nella dichiarazione per detrazioni IRPEF ai sensi dell'art.23 dpr 600/73 ?

Oltre alla classica dicitura "detrazioni per lavoro dipendente ex art.13 TUIR" ci sono altre due caselle che non mi sono chiare:
  • Detrazioni per lavoro dipendente o assimilato: Dichiara di voler applicare la detrazione minima -> che vuol dire? cosa cambia se si barra SI o NO ?
  • Richiede l'applicazione dell'aliquota IRPEF fissa pari a _____ % -> che vuol dire? il lavoratore può scegliere, poniamo, un'aliquota IRPEF piu bassa del 23% ?

infine, entro quale data il lavoratore deve consegnare tale dichiarazione al suo datore di lavoro?
 
Riferimento: dichiarazione per detrazioni IRPEF (art.23 dpr 600/73)

Salve,
a mio parere, a lei riguarda casella dove viene scritto "detrazioni per lavoro dipendente ex art.13 TUIR", mentre le altre due caselle di cui mi parlava non riguardano la sua situazione, ma i contratti CO.CO.CO.
Per la dichiarazione, lei non deve presentarla, in quanto non ha altri redditi al di fuori di quello da lavoro e, spetta al datore di lavoro effettuare i relativi conguagli, anche in caso avesse detrazioni per carichi familiari.
 
Riferimento: dichiarazione per detrazioni IRPEF (art.23 dpr 600/73)

ma è possibile decidere di farsi applicare una aliquota IRPEF minore del 23% e poi a fine anno, nel 730, pagare la differenza, se dovuta?
 
Alto