Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione obbligatoria solo spese abbonamenti bus?

Martin010

Utente
Ciao a tutti,

Domande molto semplici:

Le uniche mie spese sostenute nell'anno passato sono state relative agli abbonamenti di mezzi pubblici + qualche spesa medica poco rilevante perciò vi chiedo:

- La dichiarazione è obbligatoria?
- Se non è obbligatoria posso comunque farla per detrarre le spese dei trasporti oppure per poterlo fare devo necessariamente avere spese mediche consistenti (quindi superiori a 250 euro)?


Grazie 1000,
Emanuele.
 
Riferimento: Dichiarazione obbligatoria solo spese abbonamenti bus?

Nel tuo caso la dichiarazione non è obbligatoria.
Però se vuoi far valere oneri detraibili devi presentarla.
In proposito tieni presente che potrai detrarre solo le spese mediche, se superiori complessivamente a 129,00 euro. La detrazione relativa agli abbonamenti al trasporto pubblico non è più in vigore dal 01/01/2010.
Ciao.
 
Riferimento: Dichiarazione obbligatoria solo spese abbonamenti bus?

I costi per abbonamenti non sono più detraibili; le spese mediche, se non superano i 129,11 euro, non danno alcun vantaggio fiscale. Quindi non hai obbligo di presentare la dichiarazione
 
Riferimento: Dichiarazione obbligatoria solo spese abbonamenti bus?

Le spese di trasporto nel 2011 non sono piu' detraibili. Le spese mediche se superano 129 euro.
 
Riferimento: Dichiarazione obbligatoria solo spese abbonamenti bus?

Mi sembra giusto!

Aumentano il costo degli abbonamenti di troppi euro e poi ti levano la possibilità di detrarti quelle spese... mi sento proprio :mad: L'unica nota positiva è che grazie a voi di questo forum l'ho scoperto! Grazie.

Quindi in definitiva il 730 non devo presentarlo! :s-sault:

Ah... per la questione delle spese mediche, ragionavo per metà in lire perciò ho scritto 250... grazie per la precisazione.

Ciao e a presto!
Martino.
 
Alto