Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione notoria coniuge

pivezo78

Utente
Buonasera,

avrei bisogno di un chiarimento.

Mia moglie sta ristrutturando una seconda casa (bonus casa 50%) di sua proprietà al 100%. Avendo irpef bassa (non è a mio carico) sto intestato fatture e bonifici a me che sono il marito convivente per usufruire delle detrazioni.

Il problema è questo: per attestare la convivenza ho verificato che è necessaria una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Prima della data inizio lavori NON ho prodotto questo documento. Posso farlo adesso a lavori gia iniziati (in ritardo di circa 1 mese)? Preciso che siamo sposati e viviamo insieme da sempre con stessa residenza. Si può certificare la convivenza anche con altre risultanze dell'anagrafe del comune anche in caso di controllo futuro del fisco?

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

'
 
Ultima modifica:
Spiegati meglio....
Che vuoi dire con stessa residenza e altre risultanze all' anagrafe ???
Ciao,

intanto grazie della risposta.

Intendo direi che viviamo insieme dal 2009 e non so se il comune può produrre. qualche altro tipo di documentazione che attesti la nostra convivenza fin dal 2009. Nel 2010 ci siamo sposati.
 
Ciao,

intanto grazie della risposta.

Intendo direi che viviamo insieme dal 2009 e non so se il comune può produrre. qualche altro tipo di documentazione che attesti la nostra convivenza fin dal 2009. Nel 2010 ci siamo sposati.

Tra l'altro ho appena parlato con il comune e mi hanno detto che la dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesta la convivenza non è altro che una autocertificazione....in cui dichiaro chi sono i miei familiari conviventi indicando che alla data di inizio lavori e emissione delle fatture la convivenza è in essere...


Francamente non mi è chiara la questione...io credevo fosse una dichiarazione da far autenticare in comune (quindi con marca da bollo e firma apposta davanti all'impiegato comunale) prima dell'inizio lavori, secondo quanto mi hanno detto al comune invece posso farla in qualsiasi momento essendo una autocertificazione e quindi anche a fronte di eventuali controlli da qui a tot anni in avanti....poi è l'agenzia delle entrate che chiede al comune se quanto dichiarato è vero....
 
Ciao,

intanto grazie della risposta.

Intendo direi che viviamo insieme dal 2009 e non so se il comune può produrre. qualche altro tipo di documentazione che attesti la nostra convivenza fin dal 2009. Nel 2010 ci siamo sposati.
Semplicemente....avete o no la stessa residenza all' anagrafe del comune? Siete o no nello stesso stato di famiglia?...si o no?
 
Alto