Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione non presentata da lavoratore dipendente

Simonabi

Utente
Buongiorno avrei bisogno del vostro aiuto.
Sono lavoratrice dipendente, ho cambiato ditta presso la quale lavoravo nel 2004 e in quell'anno non avevo altri redditi.

Oggi mi è arrivato una raccomandata di avviso di accertamento nella quale si indica che nell'anno 2004 non è stata presentata da parte mia alcuna dichiarazione dei redditi (?!) e vengono invece indicati i giorni di lavoro presso entrambe le ditte.

Cosa significa e cosa può essere successo? Possibile che sia la ditta dalla quale me ne stavo andando che quella presso la quale tra l'altro lavoro ancora oggi non abbiano presentato nessuna dichiarazione dei redditi per quell'anno??
Avrei dovuto fare qualcosa io nel 2004, ma cosa??

Come mi devo comportare adesso, devo andare presso un CAF, contattare la mia vecchia ditta per chiedere chiarimenti, pagare... ma pagare perché??

Grazie per l'aiuto, sono un po' frastornata...
 
Riferimento: Dichiarazione non presentata da lavoratore dipendente

Buongiorno avrei bisogno del vostro aiuto.
Sono lavoratrice dipendente, ho cambiato ditta presso la quale lavoravo nel 2004 e in quell'anno non avevo altri redditi.

Oggi mi è arrivato una raccomandata di avviso di accertamento nella quale si indica che nell'anno 2004 non è stata presentata da parte mia alcuna dichiarazione dei redditi (?!) e vengono invece indicati i giorni di lavoro presso entrambe le ditte.

Cosa significa e cosa può essere successo? Possibile che sia la ditta dalla quale me ne stavo andando che quella presso la quale tra l'altro lavoro ancora oggi non abbiano presentato nessuna dichiarazione dei redditi per quell'anno??
Avrei dovuto fare qualcosa io nel 2004, ma cosa??

Come mi devo comportare adesso, devo andare presso un CAF, contattare la mia vecchia ditta per chiedere chiarimenti, pagare... ma pagare perché??

Grazie per l'aiuto, sono un po' frastornata...


Se ho ben capito nel 2004 hai cambiato datore di lavoro ed hai ricevuto due modelli cud il primo dal vecchio datore di lavoro ed il secondo dal nuovo. In questi casi il dipendente deve presentare la dichiarazione dei redditi per effettuare i conguagli su base annua; infatti ogni datore di lavoro ti ha trattenuto le imposte solo sullo stipendio lordo di sua spettanza con in conguagli effettuati sulla base del singolo periodo di lavoro svolto e non sull'intero anno. Oggi l'agenzia delle entrate ha determinato le imposte a saldo per l'anno 2004 e ti sanziona per l'omessa dichiarazione. Non ti resta che pagare.

Ciao

Marta
 
Riferimento: Dichiarazione non presentata da lavoratore dipendente

In questi casi il dipendente deve presentare la dichiarazione dei redditi per effettuare i conguagli su base annua; infatti ogni datore di lavoro ti ha trattenuto le imposte solo sullo stipendio lordo di sua spettanza con in conguagli effettuati sulla base del singolo periodo di lavoro svolto e non sull'intero anno. Oggi l'agenzia delle entrate ha determinato le imposte a saldo per l'anno 2004 e ti sanziona per l'omessa dichiarazione. Non ti resta che pagare.

Ti ringrazio molto per il chiarimento.
Quindi avrei dovuto lasciare una copia del Cud al nuobo datore di lavoro, ed evidentemente non l'ho fatto, o presentare una dichiarazione dei redditi l'anno successivo per il conguaglio.
Sinceramente nessuno mi aveva detto niente ed io certo non potevo immaginarlo...

Mi sembra di capire ora dalla lettera dell'AE che possa fare un pagamento dilazionato dell'importo, speriamo sia così.

grazie ancora
 
Alto