Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione modello 770 e C.U. condominio minimo

Ge.par

Utente
Buonasera a tutti.
Spero sia il modo giusto per aprire la mia prima discussione, non ho trovato la sezione regolamenti.
In ogni modo ho dei dubbi riguardo gli adempimenti che deve compiere il rappresentante di un condominio minimo (6 nuclei familiari) che vi riporto di seguito; premettendo che:
- nel 2023 sono stati effettuati dei lavori di spurgo fogne e l'azienda ha rilasciato fattura con ritenuta d'acconto intestata al condominio del 4% versata con mod. F24 il mese successivo;
- dalle ricerche che ho fatto ho capito che è obbligatorio fare il modello 770 e la certificazione unica.
I dubbi sono:
- la certificazione unica deve essere presentata entro metà marzo o ha la stessa scadenza del modello 770 (ottobre 2024)?
- è possibile inviare il modello 770 dall'area riservata agenzia delle entrate del rappresentante accedendo con spid?

Grazie a chi risponderà.

Ge.par
 
credo che la CU debba essere presentata entro metà marzo ed è possibile inviare il modello 770 da entratel
riguardo la C.U. sa se c'è una circolare dell'ade che lo specifichi?
Quindi il rappresentante può inviare il modello 770 anche dalla sua area personale, per intenderci, come per l'invio del modello 730 precompilato?
Grazie.
 
Devi registrare il condominio ai servizi telematici...a fisconline (fino a 20 percettori non c'è necessita di essere entratel)...

Una volta attivata la registrazione, entrando nella tua area riservata avrai così la possibilità di cambiare utenza e lavorare come incaricato nell'utenza del condominio

La preparazione delle cu e del 770 poi le dovrai fare con gli appositi software che scarichi dall' Ade e poi per inviarli dovrai prepararne il file di invio con desktop telematico...non è certo cosa semplice come fare un 730 precompilato
 
Devi registrare il condominio ai servizi telematici...a fisconline (fino a 20 percettori non c'è necessita di essere entratel)...

Una volta attivata la registrazione, entrando nella tua area riservata avrai così la possibilità di cambiare utenza e lavorare come incaricato nell'utenza del condominio

La preparazione delle cu e del 770 poi le dovrai fare con gli appositi software che scarichi dall' Ade e poi per inviarli dovrai prepararne il file di invio con desktop telematico...non è certo cosa semplice come fare un 730 precompilato
Il soggetto è andato all'AdE ed ha variato i dati del rappresentante precedente con modello AA5/6 ed adesso dal suo cassetto fiscale in anagrafica-rappresentanze viene indicato come rappresentante (trova i dati del condominio).
Quanto indicato basta oppure deve registrare il condominio ai servizi telematici (fisconline)?

Per quanto riguarda la preparazione del 770 ho letto dal sito AdE che bisogna scaricare il software di compilazione e di controllo.
Non ho capito come e se è possibile inviare il file senza utilizzare desktop telematico perché il rappresentante non è abilitato (so che per gli utenti non abilitati non è possibile inviare file con desktop telematico anche per l'impossibilità di creare l'ambiente di sicurezza).

Per quanto riguarda l'invio della certificazione unica ho consultato l'art. 4 del D.P.R. 22 luglio 1998 n. 322 che al comma 6-quinquies dice che il termine ultimo, per la trasmissione di redditi esenti o non dichiarabili mediante dichiarazione precompilata, è ottobre (come 770).
I due percettori che hanno emesso fatture nel 2023 sono società (una s.n.c. e una s.r.l.).

La ringrazio tantissimo per l'attenzione alla problematica.
 
perché il rappresentante non è abilitato (so che per gli utenti non abilitati non è possibile inviare file con desktop telematico anche per l'impossibilità di creare l'ambiente di sicurezza).
Lascia stare ambiente di sicurezza che è cosa per grandi (entratel)....e anche no il software controllo....basta il software compilazione e poi passare a desktop telematico ( con DT si caricano i software controllo)

Deve registrare in fisconline il condominio con lui rappresentante incaricato...così che quando entrerà nel suo fisconline avrà la possibilità di passare all' utenza del condominio...
 
Lascia stare ambiente di sicurezza che è cosa per grandi (entratel)....e anche no il software controllo....basta il software compilazione e poi passare a desktop telematico ( con DT si caricano i software controllo)

Deve registrare in fisconline il condominio con lui rappresentante incaricato...così che quando entrerà nel suo fisconline avrà la possibilità di passare all' utenza del condominio...
Ho capito perfettamente, grazie per i chiarimenti.
 
Lascia stare ambiente di sicurezza che è cosa per grandi (entratel)....e anche no il software controllo....basta il software compilazione e poi passare a desktop telematico ( con DT si caricano i software controllo)

Deve registrare in fisconline il condominio con lui rappresentante incaricato...così che quando entrerà nel suo fisconline avrà la possibilità di passare all' utenza del condominio...
Buongiorno e mi scusi se apro una discussione vecchia.
Vorrei avere conferma della correttezza dei passaggi che sono stati fatti prima di procedere all'invio della C.U. e del modello 770 di un amministratore di condominio minimo.

Dall'area riservata AdE dell'amministratore (accedendo con spid) in "incarichi" abbiamo incaricato il soggetto come rappresentante del condominio ed adesso c'è la possibilità di "cambiare utenza" (selezionando il C.F. del condominio) dalla stessa.
Successivamente abbiamo richiesto il pin come "società e, piú in generale, tutti i soggetti diversi dalle Persone fisiche (c.d. Pnf), che presentano la dichiarazione dei sostituti d'imposta per un numero massimo di 20 soggetti percipienti"; è anche arrivata la comunicazione dell'agenzia con sopra indicata la seconda parte del pin.
Adesso bisogna inviare le dichiarazioni e vorrei conferma del percorso da seguire per il buon fine delle operazioni: compilo 770 e c.u. scaricando il "software di compilazione" e poi invierò le dichiarazioni tramite desktop telematico?

La ringrazio per la pazienza e per una sua eventuale risposta.

Saluti.
 
Alto