Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Iva Mensili

Salve, vorrei chiedervi se un mensile che risulta a debito nei mesi di agosto, novembre e dicembre, dato che non ha versato questi tre importi,
nella dichiarazione iva è corretto lasciare l'importo nei quadri VH e attendere controllo AE, oppure bisogna togliere gli importi dal quadro VH e portare la somma dei tre importi nell'UNICO 2008?
Mariateresa
 
Riferimento: Dichiarazione Iva Mensili

Io in questi casi li lascio come versati e provvedo al versamento (con ravvedimento)
 
Riferimento: Dichiarazione Iva Mensili

Il quadro VH espone il risultato delle liquidazioni così come vengono stampate sui registri IVA. Io li lascio sempre così.
In genere queste sono le strade che si possono seguire:
1) la dichiarazione esce a credito nonostante i mancati versamenti. Il credito che risulta dal quadro VL è già depurato dei mancati versamenti. In questo caso l'ADE irrogherà solo le sanzioni per non aver effettuato il pagamento nei termini.
2) Versi ora l'IVA non versata con il ravvedimento operoso e riporterai i versamenti come effettuati nel quadro VL e non avrai problemi di sorta (inoltre con il ravvedimento le sanzioni e gli interessi saranno minori).
3) Non fai nulla ed aspetti l'avviso dell'ade per versare l'imposta+le sanzioni e gli interessi.

Saluti
Michele
 
Ultima modifica:
Riferimento: Dichiarazione Iva Mensili

Vi ricordo che non è piu necessario stampare le liquidazioni sui registri iva....
 
Alto