Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione ISEE

Salve a tutti,vi spiego la mia situazione estremamente difficile.Oggi è il 6 novembre,ed entro il 19 dello stesso mese devo iscrivermi e pagare la tassa universitaria del terzo anno di corso.Come molti sanno,per ottenere agevolazioni sulle tasse si deve dichiarare l'ISEE presso un CAF,ma la mia situazione èla seguente:all'anno 2009 dovrei risultare nello stato di famiglia di mio padre,perchè mio padre e mia madre si sono separati legalmente nel 2002;mio padre non ha mai dichiarato l'ISEE negli ultimi anni perchè sembra che sia stato molto indebitato con lo Stato_Ora,mio padre è morto nel maggio 2010,quindi anche volendo,non potrebbe fare il dichiarante nell'attestazione;premesso che l'inventario dei suoi beni è in corso,che la mia residenza è stata spostata da mia nonna a giugno,e che mia madre inspiegabilmente mi ha nel suo libretto di famiglia ma vive stabilmente in svizzera (peraltro unica che mi mantiene veramente),come devo compilare la dichiarazione?Sono costretto a non dichiarare riferendomi all'anno scorso per i debiti di mio padre?Può dichiarare mia madre pur essendo straniera?Posso dichiararmi solo nel nucleo familiare?(sto cambiando residenza in quanto mio padre viveva in toscana e la mia attuale residenza è da mia nonna sempre in toscana ma sono domiciliato da 2 anni a roma e vi sto prendendo la residenza).Chi ne sa qualcosa mi dica gentilmente come posso o come devo procedere;se c'è qualcosa che non torna chiedetemi pure maggiori informazioni.Grazie mille dell'aiuto
 
Riferimento: Dichiarazione ISEE

Per pagare le passe universitare l'ISEE non è obbligatorio. L'obbligo c'è solo per beneficiare di determinate agevolazioni. Se non puoi fare l'ISE, intanto paga la rata intera e poi quando avrai chiara la tua situazione produrrai l'Ise...... per le successive rate. Altra alternativa senti dall'Università se c'è una soluzione diversa da quella che io ti ho detto...... in fondo sono loro che devono concederti l'agevolazione e quindi qualsiasi cosa ti possiamo dire in questo forum non ha valore.....................
 
Riferimento: Dichiarazione ISEE

Per la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica con relativa attestazione ISE/ISEE nessun residente all'estero fa parte del nucleo, neppure i coniugi e i familiari iscritti all'anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE), perché - sempre ai fini ISE - è indispensabile l'appertenenza alla famiglia anagrafica che, per definizione, ricomprende solo i familiari iscritti all'anagrafe italiana.

Giova infatti chiarire che l'articolo 1-bis, comma 1, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 Maggio 1999 n. 221 e successive modificazioni, rubricato "Composizione del nucleo familiare", ha stabilito che: " ... omissis ... ciascun soggetto può appartenere ad un solo nucleo familiare. Fanno parte del nucleo familiare i soggetti componenti la famiglia anagrafica ai sensi dell'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 30 Maggio 1989 n. 223, salvo quanto stabilito dai commi seguenti".

Il successivo comma precisa che: "I soggetti a carico ai fini IRPEF, anche se componenti altra famiglia anagrafica, fanno parte del nucleo familiare della persona di cui sono a carico".

Pertanto, considerata l'attuale residenza con tua nonna e stante il divieto, espressamente richiamato, per l'inclusione di familiari residenti all'estero, il tuo nucleo familiare sarà composto da te e tua nonna.
 
Riferimento: Dichiarazione ISEE

Per la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica con relativa attestazione ISE/ISEE nessun residente all'estero fa parte del nucleo, neppure i coniugi e i familiari iscritti all'anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE), perché - sempre ai fini ISE - è indispensabile l'appertenenza alla famiglia anagrafica che, per definizione, ricomprende solo i familiari iscritti all'anagrafe italiana.

Giova infatti chiarire che l'articolo 1-bis, comma 1, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 Maggio 1999 n. 221 e successive modificazioni, rubricato "Composizione del nucleo familiare", ha stabilito che: " ... omissis ... ciascun soggetto può appartenere ad un solo nucleo familiare. Fanno parte del nucleo familiare i soggetti componenti la famiglia anagrafica ai sensi dell'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 30 Maggio 1989 n. 223, salvo quanto stabilito dai commi seguenti".

Il successivo comma precisa che: "I soggetti a carico ai fini IRPEF, anche se componenti altra famiglia anagrafica, fanno parte del nucleo familiare della persona di cui sono a carico".

Pertanto, considerata l'attuale residenza con tua nonna e stante il divieto, espressamente richiamato, per l'inclusione di familiari residenti all'estero, il tuo nucleo familiare sarà composto da te e tua nonna.

e se io andassi in questi giorni in comune a cambiare residenza e prenderla qui a roma,non potrei dichiararmi finché non mi abbiano per certo cambiato la residenza?
 
Riferimento: Dichiarazione ISEE

e se io andassi in questi giorni in comune a cambiare residenza e prenderla qui a roma,non potrei dichiararmi finché non mi abbiano per certo cambiato la residenza?

Art. 18 del D.P.R. 30 Maggio 1989 n. 223

Comma 2. "La cancellazione dall'anagrafe del comune di precedente iscrizione e l'iscrizione nell’anagrafe di quello di nuova residenza devono avere sempre la stessa decorrenza, che è quella della data della dichiarazione di trasferimento resa dall'interessato nel comune di nuova residenza".

Ciò significa che, al di là dell'iter amministrativo per il cambio richiesto, la decorrenza della nuova residenza anagrafica avrà efficacia ex tunc (retroattività nella produzione di effetti giuridici).

Resta pacifico che per la compilazione della D.S.U. (ISE/ISEE) dovrai produrre un certificato anagrafico, che verrà variato - in ogni caso - solo quando saranno stati espletati tutti gli adempimenti burocratici.

Non si applica, nel caso di specie, l'ultimo periodo dell'art. 58 del D.P.R. 29 Settembre 1973 n. 600 e s.m.i.
 
Alto