Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Integrativa

MAURIZIO64

Utente
Salve,

un dipendente ha presentato mod. 730/2007 omettendo di indicare credito imposta maturato per il riacquisto prima casa che il notaio (non so perchè...) non ha utilizzato immediatamente in compensazione in sede di pagamento delle imposte scaturenti dalla stipula.
Si può presentare dichiarazione integrativa per recuperare detto credito?

Grazie.
 
Riferimento: Dichiarazione Integrativa

Modello 730/2007 integrativo e Modello Unico Integrativo
Se si riscontrano errori e/o omissioni oltre il termine di presentazione della dichiarazione, il contribuente può procedere alla correzione con la:
Presentazione di un Modello 730/2007 integrativo.
La presentazione, entro il 31 ottobre ad un CAF, anche se il contribuente ha fruito dell'assistenza fiscale del Sostituto d'imposta, è consentita quando si riscontra un errore o una omissione che comporta un maggior credito d'imposta o un minor debito d' imposta (ad esempio oneri detraibili o deducibili non considerati, detrazioni d'imposta spettanti ma non riconosciute, ritenute non scomputate).
La presentazione di una dichiarazione integrativa non sospende le procedure avviate dal Modello 730/2007 originario e quindi non fa venire meno l'obbligo al Sostituto d' imposta di effettuare i rimborsi d' imposta o trattenere le somme dovute in base al Modello 730/4.
Presentazione di un Modello Unico correttivo nei termini o integrativo.
Il Modello Unico può essere presentato entro le scadenze previste per l'anno in corso (dichiarazione correttiva nei termini). Nel caso in cui si riscontri l'errore commesso oltre il termine di presentazione, il contribuente potrà regolarizzare la propria posizione mediante un Modello Unico integrativo. Qualora gli errori od omissioni corretti con il Modello Unico comportino un minore credito o un maggiore debito d' imposta (ad esempio l'omessa o parziale indicazione di un reddito), il contribuente dovrà provvedere ai conseguenti maggiori versamenti d'imposta. Egli potrà avvalersi del "Ravvedimento operoso".
Attualmente CAF nazionale Dottori Commercialisti non gestisce la compilazione e la presentazione del Modello Unico.

Penso ti possa essere utile.
Buon lavoro.:smile1:
 
Riferimento: Dichiarazione Integrativa

ci mancherebbe, ma gentilissimA
sono una femminaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :yes2:
(non potevi saperlo il nick inganna :rolleyes: )
Buonissimo lavoro anche a te.:smile1:
 
Alto