Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione integrativa ultrannuale - modalità rimborso

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo utente, mi occupo io delle questioni fiscali di casa e in particolare delle dichiarazioni dei redditi.
Dovrei fare una dichiarazione integrativa per l'anno 2020, poiché da verifiche recenti, ho saputo di aver dichiarato nel 2021 redditi da plusvalenze superiori al dovuto a causa di un errore nel report redatto nel 2021 dal mio broker.
Adesso che finalmente ho il nuovo report, sono entrato nella precompilata del sito ADE relativo all'anno fiscale 2020 e corretto i campi da correggere.
La cosa che non capisco è che l'elaborazione non tiene conto di quanto pagato a suo tempo, mi ricalcola tutto da capo. AL momento quindi la dichiarazione integrativa è pronta, salvata, ma NON è stata inviata.
Come faccio a far uscire la differenza a mio favore?
Preciso che vorrei avere il rimborso di quanto versato in eccesso, e non un credito di imposta da recuperare l'anno prossimo, visto che avrò come ogni anno rimborsi poco inferiori alla soglia fatidica dei 4K e vorrei evitare di sforarli.
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Grazie per l'informazione...
Vediamo se ho capito bene (ho paura di fare casino).

Gli importi pagati in più sono quelli relativi ai righi RX 7 e RX 20.
Ho allegato il quadro RX della dichiarazione originaria e di quella integrativa (entrambi anonimizzati) da cui emerge la differenza (167 per RX 7 e 1958-1267 = 691 per RX20).
Da precisare che nella dichiarazione originaria il credito IRPEF di 4602 lo avevo splittato in 3602 (compensato) e un rimborso di 1000 che comunque è stato liquidato.
Devo ripetere lo split anche in questa dichiarazione?
Allego anche il messaggio del sito ADE che riporta:
-Credito totale di 5608
(ovvero 4602+116+32 come da dichiarazione originaria, già compensati o liquidati
+ 691 + 167 CHE DOVREBBERO ESSERE RIMBORSATI)
-Debito 1328 (già pagati a suo tempo con le dovute compensazioni, ovviamente in eccedenza)
-Acconto 600 (120 + 480 di cedolare secca, tutto pagato a suo tempo con le dovute compensazioni).

E' tutto giusto quello che ho fatto? Quindi inviando la presente dichiarazione integrativa avrà semplicemente il rimborso dei 691+167 (che è quel che voglio)?
 

Allegati

  • Quadro RX NEW.PNG
    Quadro RX NEW.PNG
    169,4 KB · Visite: 7
  • Quadro RX OLD.PNG
    Quadro RX OLD.PNG
    182,9 KB · Visite: 8
  • Risultato.PNG
    Risultato.PNG
    25,2 KB · Visite: 6
E' tutto giusto quello che ho fatto? Quindi inviando la presente dichiarazione integrativa avrà semplicemente il rimborso dei 691+167 (che è quel che voglio)?
...Non metto in dubbio che quanto pagato sia quanto indicato in RX colonna 1 della dichiarazione primo invio, ma il confronto va fatto tra RX integrativa e importi effettivamente pagati...
Per il resto tutto ok
 
Ciao, sì confermo che quanto riportato nella colonna 1 della dichiarazione originaria è stato effettivamente pagato (con le compensazioni).
Mi puoi sciogliere anche il dubbio della riga RX1 (nella dichiarazione originaria avevo chiesto un rimborso di 1000 €, che è stato effettivamente rimborsato a suo tempo)?
 
Ok non c' è modo di indicarli diversamente, come anche i crediti a compensazione già utilizzati...quando liquideranno l' integrativa sapranno rilevare il rimborso già fatto..
 
Quindi scusami, nella integrativa il rigo RX1 devo indicarlo 1000 (colonna 4) +3602 (colonna 5) come nella dichiarazione originaria o 4602 (tutto in colonna 5)?
 
Alto