Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dichiarazione integrativa mod unico 2002

B

bruno

Ospite
Nei giorni scorsi abbiamo presentato una dichiarazione integrativa relativamente al modello Unico 2002 compilando il quadro RU in precedenza omesso.
Dato che tale variazione non ha comportato una modifica delle imposte ci chiediamo se siamo soggetti a qualche tipo di sanzione.
In caso affermativo, la sanzione a quanto ammonta ? e quale codice tributo andrebbe eventualmente indicato nell ' F24 se volessimo provvedere alla regolarizzazione ?
Un ringraziamento anticipato per la gentile collaborazione .
 
Non c'è alcuna sanzione da pagare : basta la presentazione della dichiarazione integrativa per sanare l'"errore".
Ciao
 
Sicura cara Margherita, guarda che con la diatriba sugli errori formali e meramente formali, la discrezionalità dell'agenzia delle entrate è massima.
Anche se noi contesteremo smpre tutto.
 
la dichiarazione rettificativa a favore del contribuente presentata entro il termine di presentazione della dichiarazione successiva non è soggetta ad alcun tipo di sanzione.

se è a favore dell'erario, c'è l'istituto del ravvedimento operoso (sempre entro il termine su esposto) su maggiori versamenti da fare o minori crediti.
 
Da quanto si evince nel testo proposto da bruno non c'entra per nulla la questione posta da Alberto di errore a favore del contribuente o del Fisco.
Si tratta solo di capire se l'ag. entrate considererà l'errore formale o meramente formale e eventualmente contestare.
 
ma scusa... a parte gli scherzi

si tratta di stabilire cosa è errore formale e cosa non lo è.
non lo è qualsiasi cosa che ostacoli l'attività d'accertamento
se presento una dichiarazione priva del quadro RU non è un errore formale.
ma se entro i termini, tra l'altro addirittura entro il termine di presentazione della stessa dichiarazione, presento una dichiarazione correttiva, integrativa che sana la cosa senza emersione di maggior debito.... dimmi te cosa devo pagare... la sanzione è prevista per la infedele dichiarazione.... qui la dichiarazione non è infedele in quanto corretta e pure nei termini.
ciao....
 
No, la questione non è questa, è una questione molto più sottile, filosofica, quasi dogmatica secondo l'Amm.Fin.,per me invece è una gran st....ata! (Stupidata,cosa avevate capito?).Non si tratta di stabilire se l'errore è formale o no,(sarebbe troppo facile) ma di stabilire -udite,udite- se l'errore è formale o meramente formale(per questo parlavo di enorme discrezionalità del Fisco ,gli Uffici stabiliscono volta per volta se l'omissione è formale o meramente formale)
Purtroppo è così....
 
Alto